Categorie: Utility e Società

Sicilia all’ultimo posto nella spesa per teatro, musei e concerti

A evidenziarlo è stata Federculture "Impresa Cultura" nel suo rapporto sulle spese culturali degli abitanti della Penisola.

Nell’attesa che Palermo, scelta come capitale italiana della cultura 2018, dia i suoi frutti, il rapporto annuale di Federculture “Impresa Cultura” presentato a Milano, che si occupa di verificare la spesa media degli abitanti in attività culturali, ha visto classificarsi all’ultimo posto la Sicilia

La regione siciliana è la maglia nera del Paese, con una spesa media di 66 euro al mese spesi fra teatro, cinema, musei e concerti. Al primo posto il Trentino Alto Adige, dove la spesa è di circa 191 euro al mese. Rilevante anche la differenza tra Nord e Sud: nelle regioni settentrionali italiane infatti, la spesa media supera i 150 euro, mentre nelle regioni meridionali si arresta a 95 euro.

Positivo, infine, è stato il risultato della spesa complessiva dell’intero Paese (circa 71,4 miliardi di euro), che è cresciuta del 2,6% nel 2017 rispetto all’anno precedente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Damiano e Dove a Taormina: sopralluogo segreto per le nozze?

Una passeggiata romantica nel cuore di Taormina si è trasformata in poche ore in un…

27 Aprile 2026

Catania, scatta la corsa alla Serie B: playoff su Telecolor

La corsa del Catania FC verso la Serie B si accende e, ancora una volta,…

27 Aprile 2026

Catania, tutto pronto per il piano San Cristoforo: via ai lavori del Decreto Caivano

Martedì 28 Aprile alle ore 10,00 nell’Istituto comprensivo “Dusmet Doria” in via Plaia 193, angolo…

27 Aprile 2026

Lavori alla rotatoria di via Fontanarossa: le modifiche alla viabilità

CATANIA – Importanti novità sul fronte della mobilità cittadina per la giornata di mercoledì 29…

27 Aprile 2026

Promessi Sposi fuori dal biennio, Valditara: “Proposta non mia”

Dopo il polverone sollevato dalle bozze sulla riforma dei programmi scolastici, il Ministro dell'Istruzione e…

27 Aprile 2026

Catania, task force nei locali: sanzioni per 15mila euro e sequestri di cibo avariato

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

27 Aprile 2026