Scuola

Novità Maturità 2019: con il diploma anche il curriculum vitae dello studente

Il MIUR ha diffuso le novità previste per l'esame di maturità del prossimo anno: al diploma sarà allegato a un cv contenente molte informazioni, tra cui i risultati delle prove Invalsi.

Cosa verrà rilasciato agli studenti alla fine dell’Esame di Stato 2019? Il ministero dell’Istruzione ha comunicato che, a partire da quest’anno, il diploma dell’esame di maturità sarà allegato a un documento che fornisce informazioni molto dettagliate sulle attività scolastiche svolte e sulle competenze che lo studente ha acquisito nel tempo. Si tratta, infatti, di un vero e proprio curriculum vitae che verrà rilasciato come risultato finale di un percorso formativo. Il documento, come ogni cv, sarà una descrizione delle conoscenze e delle competenze dello studente che, oltre alle semplici informazioni riportate all’interno del diploma, conterrà anche informazioni più dettagliate. Nello specifico, saranno riportate:

  • Le discipline studiate nel corso degli anni, con relativo monte ore
  • I risultati conseguiti nelle singole prove Invalsi (italiano, matematica, inglese)
  • La certificazione delle abilità nella lingua inglese
  • Le attività svolte in ambito extra-scolastico: eventuale volontariato, sport, musica
  • Le attività svolte nel corso dell’alternanza scuola-lavoro
  • Altre eventuali certificazioni conseguite

In base a quanto riportato dalla circolare 3054 del MIUR, sarà effettivo entro il mese di maggio il decreto contenente maggiori informazioni sul CV dello studente e che conterrà i modelli da seguire per la sua compilazione. Rimangono ancora irrisolti i dubbi su chi dovrà occuparsi della compilazione del CV, se i docenti della commissione dell’esame, il coordinatore di classe o la segreteria. Attese dagli studenti, anche ulteriori notizie circa la presenza o meno della tesina e il ruolo dell’alternanza scuola lavoro all’esame.