Categorie: Scuola

Alberto Angela a scuola: studenti vogliono suoi programmi in classe

Alberto Angela si aggiudica ancora una volta l'acclamazione della critica. Stavolta sono gli studenti a volere che i suoi programmi vengano proiettati nelle scuole.

Da anni ormai quella di Piero e Alberto Angela è designata come TV di qualità. Con la nuova stagione di Ulisse – Il piacere della scoperta, e prima ancora con lo speciale Meraviglie e Stanotte a.., il giovane Alberto ha totalizzato un boom di ascolti mai visto fino ad ora per un programma di divulgazione scientifica. La puntata incentrata sul rastrellamento del ghetto ebraico di Roma si è aggiudicata, contro ogni previsione, il 18,54% di share pari a circa 3,6 milioni di telespettatori, senza contare il numero di interazioni sul web che hanno fatto di Ulisse il primo trend della serata di sabato.

La puntata di sabato scorso è stata talmente acclamata dalla critica che il presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, ha detto ha chiesto di portarla nelle scuole. L’iniziativa è stata promossa a pieni da voti da 1000 studenti attraverso un sondaggio proposto da Skuola.net.

Secondo il sondaggio, per oltre 2 adolescenti su 3 (pari al 68%) raccontare la storia in questo modo aiuterebbe ad apprendere molte più cose rispetto alla lezione tradizionale. Solo il 19% si è mostrato dubbioso, non credendo possa funzionare fino in fondo. Mentre appena il 13% ha bocciato a priori l’idea, ritenendola insufficiente a coinvolgere chi non è interessato. Oltre 9 studenti su 10 lo ritengono un buon metodo per ripassare la storia: il 52% lo sostituirebbe totalmente ai libri di testo, il 40% pensa sia comunque consigliabile affiancare alla visione il manuale di storia.

 

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Pubblicato da
Viviana Guglielmino

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, incendio all’ex ospedale Santo Bambino: cause da accertare

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti nella serata di oggi…

27 Aprile 2026

Carburanti alle stelle: anche AGRI PESCA aderisce alla mobilitazione del 1° maggio nello Stretto di Messina

Si amplia il fronte della protesta del comparto pesca e agricoltura contro il caro carburanti.…

27 Aprile 2026

Damiano e Dove a Taormina: sopralluogo segreto per le nozze?

Una passeggiata romantica nel cuore di Taormina si è trasformata in poche ore in un…

27 Aprile 2026

Catania, scatta la corsa alla Serie B: playoff su Telecolor

La corsa del Catania FC verso la Serie B si accende e, ancora una volta,…

27 Aprile 2026

Catania, tutto pronto per il piano San Cristoforo: via ai lavori del Decreto Caivano

Martedì 28 Aprile alle ore 10,00 nell’Istituto comprensivo “Dusmet Doria” in via Plaia 193, angolo…

27 Aprile 2026

Lavori alla rotatoria di via Fontanarossa: le modifiche alla viabilità

CATANIA – Importanti novità sul fronte della mobilità cittadina per la giornata di mercoledì 29…

27 Aprile 2026