Meteo

Meteo Sicilia, maltempo senza tregua: temporali e raffiche di vento in arrivo

La Sicilia, martoriata dalle insistenti piogge di questo inizio ottobre, si prepara ad una nuova fase di maltempo causata da un vortice afro-mediterraneo.

Ad instaurare questo peggioramento delle condizioni meteorologiche sarà un vortice depressionario tra alta Algeria ed alta Tunisia. Tale configurazione richiamerà umide correnti di Scirocco al suolo, in un primo momento sul Canale di Sicilia, a seguire anche sull’area ionica grazie al sollevamento del minimo di bassa pressione.

Un secondo flusso umido da sud-ovest si attiverà, invece, in alta quota. Entro la giornata di oggi, mercoledì 17 ottobre, queste correnti avvieranno nuovamente fenomeni da  tra messinese e catanese ionico. Raffiche fino ai 70 km/h previste sul Canale di Sicilia. Previste piogge consistenti poi soprattutto nella mattinata di venerdì 19 ottobre.

Per quanto riguarda le temperature i valori minimi guadagneranno qualche grado, mantenendosi comunque nelle medie stagionali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!