Medicina, numero chiuso dietrofront: Bussetti e Grillo non ne sanno niente

I ministri dell'Istruzione e della Salute affermano di aver chiesto solo un aumento degli accessi e non una totale abolizione del numero chiuso per Medicina.

Del 15 ottobre il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri che approvava il disegno di legge del bilancio del 2019, che, tra gli altri provvedimenti, prevedeva l’abolizione del numero chiuso delle Facoltà di Medicina.

Ma alle 12 di oggi, 16 ottobre, risale un comunicato stampa con la smentita da parte del ministro dell’Istruzione Bussetti, che dichiara: “Sarò franco con voi. Non mi risulta. Stiamo lavorando per allargare il numero degli ammessi: sarà un percorso graduale”.

L’effetto della decisione di abolire il numero chiuso sull’organizzazione delle Università sarebbe problematico, considerando che quest’anno ben 67mila sono stati i candidati a fronte dei 9mila posti disponibili. Anche i rettori delle università sono decisamente contrari e denunciano che non ci sono le condizioni strutturali adeguate per reggere un boom di iscrizioni. Per realizzare ciò, infatti, servirebbero più aule e più docenti.

Nel comunicato, il ministro Bussetti insieme al ministro della Salute Grillo, hanno spiegato di aver chiesto – in sede di consiglio dei ministri – di aumentare gli accessi e i contratti delle borse di studio per Medicina, ma non hanno parlato di una totale abolizione del numero chiuso.


Leggi anche: Medicina, addio numero chiuso: Legge di Bilancio 2019 lo abolisce

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Comics 2026: Matteo Oscar Giuggioli ospite d’eccezione del Festival

Il conto alla rovescia per l'Etna Comics 2026 è ufficialmente iniziato e il cartellone degli…

16 Maggio 2026

Catania, lavavetri molesti zona Borgo: 4 denunce e un rimpatrio

La Polizia di Stato ha denunciato quattro uomini, tutti stranieri, fermati mentre chiedevano insistentemente denaro…

16 Maggio 2026

Incendio a Catania: Vigili del Fuoco impegnati nei pressi del viale Mario Rapisardi

Un vasto incendio di sterpaglie, canneto ed alberi sta impegnando da questo pomeriggio i Vigili…

16 Maggio 2026

Italia, ultima per investimenti in istruzione: destinato solo il 7% delle risorse

La spesa per l’istruzione è un investimento, non solo un costo per il Paese! L'obiettivo…

16 Maggio 2026

Piazza della Repubblica, stop ai capolinea per 7 linee

Cambia la viabilità e il trasporto pubblico nel cuore di Catania. Piazza della Repubblica cesserà…

16 Maggio 2026

Classifica completa Palio d’Ateneo 2026: trionfa Medicina

Si è conclusa l'emozionante edizione del Palio d'Ateneo 2026 dell'Università di Catania, una competizione accesa…

16 Maggio 2026