Attualità

Tagli ai fondi nelle scuole siciliane: alcuni istituti saranno accorpati, ecco quali

Per l'anno scolastico 2019/2020 è stato varato il dimensionamento degli istituti scolastici dell'Isola: la lista completa delle scuole interessate.

È stato discusso a Catania il dimensionamento per l’anno scolastico 2019/2020. Presenti il delegato del sindaco Salvo Pogliese, i rappresentanti dei dirigenti scolastici, del personale docente e non docente, i sette sindaci nominati, l’ufficio scolastico provinciale e il presidente del Consiglio scolastico provinciale. Per un risparmio della spesa pubblica si arriverà, per l’anno considerato, a un ridimensionamento di alcune scuole collocate nelle aree interne dell’Isola.

La conferenza ha dunque predisposto: il mantenimento dell’autonomia per l’Istituto comprensivo Diaz-Manzoni di Catania; l’aggregazione dell’istituto comprensivo Rimini con il comprensivo Falcone di Acicastello; il mantenimento del Circolo didattico Spedalieri di Bronte; il mantenimento dell’Istituto comprensivo Capuana di Mineo; il mantenimento del Liceo classico e scientifico Gulli e Pennisi di Acireale; l’aggregazione dell’Istituto Majorana –Meucci al Ferraris di Acireale; il mantenimento dell’autonomia dell’Istituto professionale Dalla Chiesa di Caltagirone; il mantenimento dell’Istituto professionale Mazzei-Sabin di Giarre; l’aggregazione all’Istituto tecnico De Nicola di San Giovanni la Punta dell’Istituto tecnico industriale Ferraris.

Alcuni sindaci si sono poi battuti per evitare l’incorporamento di alcuni istituti, al fine di scongiurare la conseguente perdita di autonomia e posti di lavoro.