Università di Catania

UNICT – Metro gratis per studenti: come usufruirne

metropolitana catania fce
A partire dal prossimo lunedì, tutti gli studenti dell'Università di Catania potranno usufruire liberamente del servizio metro. Tutte le informazioni utili su come utilizzarla.

La Ferrovia Circumetnea di Catania aveva già fatto sapere che da lunedì 15 ottobre, la metropolitana sarebbe stata accessibile liberamente agli studenti, regolarmente iscritti ad un corso di studi dell’Ateneo catanese. Oggi sono state chiarite le modalità di accesso in attesa che venga rilasciata dall’Università la carta multiservizi.

Per accedere alla metropolitana gratuitamente, gli studenti dovranno presentare agli ingressi dedicati al servizio un documento di riconoscimento e il pass temporaneo, da scaricare e da stampare tramite l’apposita funzionalità inserita nel Portale Studenti.

Il Pass è suddiviso in due sezioni ben distinte, separate da linea tratteggiata:

1. La parte superiore è il “Pass” vero e proprio. Contiene i dati anagrafici dello studente, inclusi la fototessera in formato digitale (caricata tramite il Portale studenti), il codice fiscale, la matricola e l’anno di iscrizione. Il codice fiscale, inoltre, è riportato anche mediante codice bidimensionale (QR code), leggibile in chiaro tramite apposite applicazioni in dotazione al personale Fce e Amt;

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

2. La parte inferiore del “Pass”, invece, è quella che deve essere riposta bene in vista sul cruscotto dell’auto se si usufruisce di uno dei parcheggi dell’Amt (Sanzio, Due Obelischi, Nesima). In questa sezione, nessun dato personale è visibile e in chiaro, ad eccezione del numero di targa registrato dallo studente, che servirà per agevolare il controllo in caso di difficoltà di lettura del QR code crittografato tramite l’App in dotazione al personale dell’Amt.

Di seguito, i varchi abilitati nei mezzanini delle stazioni della metro:

  • STESICORO – ingresso esclusivamente dal mezzanino ovest (lato piazza Stesicoro)
  • GALATEA – ingresso esclusivamente dal mezzanino est (lato piazza Galatea)
  • ITALIA – ingresso esclusivamente dal mezzanino est (lato Corso Italia – Viale Vittorio veneto)
  • GIUFFRIDA – ingresso esclusivamente dal mezzanino nord (lato piazza Lincoln)
  • NESIMA – ingresso esclusivamente dal mezzanino est (lato Rotatoria)
  • BORGO, GIOVANNI XXIII, MILO, SAN NULLO – ingresso da tutti i mezzanini

Successivamente, gli studenti potranno utilizzare l’abbonamento annuale gratuito FCE grazie al tesserino studentesco (Carta multiservizi) che sarà prossimamente consegnato a tutti gli iscritti dell’Ateneo.