Scuola

Scuola, Bussetti: “Assumere giovani e piĆ¹ posti per il numero chiuso”

Alternanza scuola-lavoro, inclusione, maturitĆ , innovazione, reclutamento docenti e numero chiuso: il ministro dell'istruzione Bussetti chiarisce alcuni punti chiave della scuola italiana e illustra i futuri progetti.

Il ministro dell’Istruzione, dell’UniversitĆ  e della Ricerca Marco Bussetti ĆØ intervenuto ieri, in una video-chat del TG1, per parlare dei prossimi cambiamenti che riguarderanno il mondo della scuola e per rispondere alle domande degli studenti. Molti i temi caldi affrontati dal Ministro e molta la carne sul fuoco.

Il focus principale, stando alle parole di Bussetti, sembra comunque ruotare attorno a un generale miglioramento del sistema scolastico con l’obiettivo di renderlo una risorsa centrale per il territorio. La questione piĆ¹ importante, in questo senso, sarebbe quella di rendere molto piĆ¹ semplice il sistema scolastico italiano, sburocratizzare il piĆ¹ possibile e soprattutto dare dei punti di riferimento chiari sia a chi frequenta, sia a chi insegna, sia all’apparato amministrativo”.

Tra le notizie piĆ¹ interessanti, ci sono quelle che riguardano il mondo dell’insegnamento e il tema attualissimo del reclutamento dei docenti. La prioritĆ  per Bussetti sarebbe quella di svecchiare il corpo docenti e di assumere, tramite i prossimi concorsi, quanti piĆ¹ giovani possibile: “Stiamo studiando un sistema che abbassi lā€™etĆ  media dei professori nelle scuole”. Nessun riferimento, tuttavia, a una delle questioni piĆ¹ spinose del momento: il concorso per i docenti non abilitati fissato per la fine di quest’anno e il problema dei 24CFU.

Sulla scia di un rinnovamento e di un aumento del corpo insegnanti sembra collocarsi anche la creazione di 10mila posti per nuovi docenti di sostegno, toccando anche il tema importantissimo dell’inclusione definito un obiettivo principale e primario: “Avvieremo corsi per specializzare 10 mila insegnanti di sostegno, le famiglie devono sentire vicino la scuola ā€“Ā ha detto il ministro Bussetti”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

NovitĆ  anche per il mondo universitario. Alla richiesta di uno studente di abolire il numero chiuso per alcuni corsi di laurea, il Ministro ha assicurato che – come giĆ  avvenuto quest’anno per Medicina – il numero dei posti continuerĆ  ad aumentare per tentare di assicurare a tutti la possibilitĆ  di seguire le proprie inclinazioni. “Ci sono sicuramente dei problemi di spazi e di docenti, ma ĆØ sicuro che aumenteremo il numero dei posti per le facoltĆ  a numero chiuso e degli assegni di ricerca”.

Tra gli altri temi affrontati dal Ministro, ci sono poi quello della nuova maturitĆ , per la quale assicura che presto ci saranno ulteriori novitĆ , dell’alternanza scuola-lavoro che presto vedrĆ  sensibilmente ridotto il numero di ore attualmente previsto e dell’internazionalizzazione. Nonostante le rassicurazioni di Bussetti, restano tuttavia i dubbi di studenti e docenti su moltissime questioni: si aspettano pertanto ulteriori aggiornamenti.

Qui il video integrale dell’intervento di Bussetti.