Sicilia, 400 tirocini alla Regione: i sindacati non ci stanno

I associazioni sindacali siciliane chiedono la revoca del bando per l'assunzione di 400 tirocinanti. Il presidente della Regione Musumeci risponde.

La notizia dell’intenzione della regione Sicilia di pubblicare un bando per la selezione di 400 neolaureati, ha scaturito la reazione della Cgil Sicilia e Fp Cgil siciliane, che chiedono l’immediata revoca del bando per l’assunzione per 18 mesi di 400 tirocinanti retribuiti presso gli uffici della Regione Siciliana.

In una nota scrivono che “è impensabile che si crei un altro bacino di precariato all’interno della Regione Siciliana ancorché mascherato come tirocinio formativo, quando già esistono centinaia di precari e mentre tutte le altre regioni italiane hanno aperto ai concorsi nella pubblica amministrazione”.

Arriva immediata la risposta del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il quale innanzitutto smentisce che si tratti di 400 posti, ma si parlerebbe in realtà soltanto di alcune decine e, in secondo luogo, afferma: “Resto senza parole! Come può una qualsiasi organizzazione sociale impedire che alcune decine di giovani promettenti neolaureati (scelti dalle quattro università) possano fare un breve periodo di tirocinio formativo (non prorogabile) e dare, al tempo stesso, un prezioso supporto al personale dipendente regionale, ormai assai carente nelle fasce medio-alte?”.

Il presidente inoltre afferma: “Servono laureati. Li stiamo chiedendo anche al Formez e alla Sas. E ci servono subito, entro alcuni giorni, non tra sei mesi”.


Leggi anche: Lavoro, la Regione Sicilia cerca neolaureati: 400 posti disponibili

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025