Categorie: Catania

Catania, metro gratuita per gli studenti: c’è la data ufficiale

Ad annunciarlo Ferrovia Circumetnea sui propri canali social. In atto inoltre l'installazione di nuove macchine per l'emissione dei biglietti presso le stazioni di Borgo, Giuffrida, Italia e Galatea.

“Siamo lieti di annunciare che, a partire da lunedì 15 ottobre, gli studenti dell’Università di Catania, regolarmente iscritti ad un corso di studi dell’Ateneo catanese, avranno libero accesso alla Metropolitana di Catania”.

È questo il post pubblicato qualche ora fa da Ferrovia Circumetnea sulla propria pagina Facebook e che tanti studenti Unict stavano aspettando. Arriva dunque l’ufficialità oltre che della fruizione gratuita per gli studenti anche del giorno in cui sarà possibile accedere a tale servizio.

A partire dall’anno accademico 2018/19, gli studenti iscritti all’Università di Catania potranno usufruire dell’abbonamento gratuito ai trasporti urbani di superficie (AMT) e della metropolitana (FCE). Se a partire dal 4 ottobre 2018 è già possibile per tutti gli studenti usufruire gratuitamente del servizio autobus AMT, per quanto riguarda la metropolitana sarà necessario attendere lunedì prossimo, ovvero il 15 ottobre.

“Nei prossimi giorni comunicheremo maggiori dettagli in merito alle corrette modalità di accesso al servizio da parte dei beneficiari!” conclude Fce.

Nel frattempo l’azienda sembra stia rinnovando anche le stazioni più vecchie. Presso le quattro datate 1999 – Borgo, Giuffrida, Italia e Galatea – infatti sono in corso le operazioni di installazione di altre macchinette per l’emissione di biglietti per consentire tempi più veloci e maggiore comodità nel caso del temporaneo mancato funzionamento di una macchina o di un soprannumero di viaggiatori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026