Università di Catania

UNICT – Elezioni direttori di Dipartimento: chi sono i nuovi direttori del Dicar, DipGeo, Dieei e Fisica

I docenti Enrico Foti, Carmelo Monaco, Giovanni Muscato e Francesco Priolo sono stati eletti al primo turno nei giorni scorsi rispettivamente direttori dei dipartimenti di Ingegneria civile e ambientale (Dicar), Scienze biologiche, geologiche e ambientali (DipGeo), Ingegneria elettrica elettronica e informatica (Dieei) e Fisica e Astronomia (Dfa) dell’Università di Catania per il quadriennio 2018/2022.

Per i docenti Muscato e Priolo si tratta di una “prima volta”, mentre per Foti e Monaco di una conferma dopo il primo mandato.

Il prof. Giovanni Antonio Muscato, ordinario di Automatica, candidato unico, dal 1° novembre subentrerà al prof. Vincenzo Catania alla guida del Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica (Dieei). “La mia visione del dipartimento è improntata verso la collaborazione massima con tutti i colleghi, anche attraverso una distribuzione dei compiti nell’ottica del miglioramento – spiega il prof. Muscato -. La mia azione sarà all’insegna della massima trasparenza e della condivisione, attraverso un dialogo costante con il personale docente e tecnico e con gli studenti del Dipartimento. In particolare, a questi ultimi sarà rivolto il miglioramento della qualità della didattica, quale primo obiettivo per la direzione di un Dipartimento che nella varietà della sua offerta formativa, continua ad attrarre molti studenti. I nostri laureati sono ricercatissimi ed i tassi di occupazione riscontrati sono tra i più alti in Italia. Saranno messe in campo strategie per incrementare l’interazione tra i vari gruppi di ricerca del Dipartimento e per l’innovazione dei laboratori sia didattici che di ricerca. Attenzione particolare sarà rivolta alle attività di terza missione, finalizzate anche allo stimolo e alla creazione di nuove opportunità occupazionali nel territorio”.

Primo mandato anche per il prof. Francesco Priolo, ordinario di Fisica della materia e attuale presidente della Scuola Superiore di Catania, candidato unico, che subentrerà al prof. Valerio Pirronello alla guida del Dipartimento Fisica e Astronomia. “L’elezione a direttore del dipartimento in maniera plebiscitaria mi riempie di orgoglio ma al contempo mi carica di una grande responsabilità – spiega il prof. Priolo -. In un momento oggettivamente difficile per l’Università, e gli atenei del Sud in particolare, la compattezza dei fisici è un segnale forte della volontà di affrontare insieme, uniti, le sfide di questo presente. La Fisica a Catania, con la sua tradizione, i suoi risultati scientifici, i suoi ricercatori e le sue ricercatrici – grazie anche alla presenza nel territorio di molti enti di ricerca e industrie di rilievo – non ha eguali nel Meridione d’Italia e può competere a testa alta con le migliori realtà a livello nazionale ed internazionale. Nel nuovo ruolo farò del mio meglio per liberare tutte le energie positive che abbiamo e dimostrare, ancora una volta, che anche al Sud si può”.

Rinnovo dell’incarico, invece, per i docenti Enrico Foti e Carmelo Monaco, rispettivamente direttori dei dipartimenti di Ingegneria civile e ambientale e di Scienze biologiche, geologiche e ambientali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Foti, ordinario di Idraulica, candidato unico per il secondo mandato quadriennale si dice “soddisfatto di questa riconferma, soprattutto perché ottenuta con circa il 95% di preferenze. Il fatto che così tanti colleghi abbiano partecipato alle votazioni dimostra la loro fiducia nei miei confronti e che fino ad esso abbiamo lavorato nella giusta direzione. Per il futuro, l’obiettivo prioritario è aumentare  il numero di iscritti, migliorando la didattica e i servizi per gli studenti e rafforzando i rapporti con il territorio”.

Monaco, ordinario di Geologia strutturale, considera “la riconferma a direttore del dipartimento come un segnale di rinnovata fiducia alla luce degli ottimi risultati del lavoro svolto nel quadriennio che va a concludersi, risultati ottenuti grazie alla grande collaborazione di tutti e all’ampio consenso su tutte le decisioni importanti”. “Il mio impegno sarà volto a continuare in questa direzione, con il duplice obiettivo di migliorare costantemente il dipartimento nell’ambito di didattica, ricerca e Terza Missione e di fare da garante, sia per il personale docente e tecnico-amministrativo che per la componente studentesca, per il riconoscimento del merito nel rispetto delle procedure e delle normative vigenti” ha aggiunto il prof. Monaco.