Categorie: Catania

Catania, la terra trema ancora: stato di calamità e scuole chiuse a Biancavilla

Dopo il terremoto di venerdì notte e le continue scosse che continuano a far tremare la terra a Biancavilla, il sindaco Bonanno ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Intanto quasi tutte le scuole del paese restano chiuse per verifiche e controlli.

La terra continua a tremare: dopo il terremoto di 4.6 magnitudo verificatosi venerdì notte a Biancavilla, numerose scosse di intensità minore hanno continuato a verificarsi nei giorni successivi. In particolare ieri, una scossa registrata prima delle 22, ha nuovamente generato paura tra la popolazione. 

Nella giornata di ieri, intanto il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, aveva richiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale alla Regione Siciliana, dopo i danni verificatisi in seguito al terremoto. Il Governo regionale si è immediatamente messo in contatto con il sindaco, promettendo di fare la propria parte e di contribuire alla gestione del problema.

Per oggi, il sindaco di Biancavilla ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole. Le scuole comunali di Biancavilla (“Luigi Sturzo”, Guglielmo Marconi” e “Giovanni Verga”) resteranno chiuse in attesa di una ricognizione completa e definitiva. Non sono interessati dall’ordinanza l’Istituto Comprensivo “Antonio Bruno” ed il Secondo Circolo Didattico plesso via “Dei Mandorli” ed il cosiddetto plesso della Scuola per l’Infanzia “Cielo Stellato”, che rimarranno regolarmente aperti.

Leggi anche: Catania, la terra trema ancora: stamane altre due scosse

Catania, nuova scossa con epicentro Biancavilla: “Hanno tremato lampadari e sedie

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026