Catania

Catania, dopo il maltempo fango e acqua nel nuovo Piazzale delle Carrozze [FOTO]

Dopo i lavori di riqualificazione dei mesi passati ci si aspettava una situazione diversa: ecco le condizioni in cui versa il Piazzale delle Carrozze dopo il maltempo dei giorni scorsi.

Il Piazzale delle Carrozze del Giardino Bellini di Catania ha subito fortemente le conseguenze del maltempo. Fango e acqua stagnante la fanno da padroni, come denunciano le foto della pagina Facebook di Lungomare Liberato, eppure i lavori di riqualificazione del Piazzale si sono conclusi da pochi mesi.

Lo scorso febbraio è stato infatti aperto un cantiere nel Piazzale per eliminare il terreno sabbioso che lo caratterizzava e che per tanti anni ha creato problemi, soprattutto relativamente al drenaggio delle acque piovane. I lavori, che si sarebbero dovuti concludere a maggio, hanno avuto fine nel mese di luglio, quando il Piazzale è stato definitivamente riconsegnato alla città di Catania, per essere utilizzato come luogo per attività ricreative durante tutto l’anno.

Il progetto, voluto dalla precedente amministrazione comunale, ha avuto un costo di circa 300mila euro: esso ha previsto la sostituzione della pavimentazione sabbiosa con una naturale drenante. Inoltre, è stata realizzata una struttura di drenaggio che dovrebbe rendere fruibile lo spazio anche in caso di pioggia, attraverso dei rami laterali che dovrebbero fare confluire l’acqua in un collettore centrale.

Tuttavia, le condizioni in cui versa il Piazzale dopo il maltempo non sono quelle sperate e il problema del drenaggio dell’acqua piovana al Giardino Bellini sembra non aver trovato soluzione, nonostante i nuovi lavori erano stati realizzati proprio per risolvere tale annoso problema.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!