Categorie: Eventi

Dal Ficodindia alla Scacciata: tutte le sagre di ottobre a Catania e dintorni

Ottobre è il mese delle sagre e sono moltissimi gli eventi che avranno luogo in Sicilia: tutti gli appuntamenti del mese di ottobre a Catania e provincia.

La Sicilia, famosa in tutto il mondo per il cibo e le sue tradizioni alimentari, è ogni anno teatro di numerose sagre e fiere dedicate ai prodotti tipici di tutta l’isola.

La stagione delle sagre ha già preso il via con l’arrivo del mese dell’autunno e del ottobre. Tra gli appuntamenti più famosi e seguiti nella provincia di Catania, ricordiamo la sagra del Pistacchio di Bronte, che in questi giorni (5, 6 e 7 ottobre) volgerà al termine, e l’Ottobrata zafferanese, che quest’anno giunge alla sua 40esima edizione.

Protagonista indiscusso di questi eventi, quest’anno, sembra essere il “ficodindia“, frutto tipico delle zone etnee, in quanto ha la caratteristica di resistere a climi aridi e secchi. A questo frutto, infatti, sono dedicate le sagre di San Cono, Belpasso e Militello.

Di seguito l’elenco di tutti gli appuntamenti:

  • 07/28 Ottobre – Zafferana – Ottobrata Zafferanese – La festa dei prodotti tipici dell’Etna propone degustazioni, musica, escursioni, spettacoli e mercatini d’artigianato. Da quest’anno è stata anche avviata una collaborazione con Trenitalia per agevolare la partecipazione e snellire il flusso di veicoli. Dalla stazione di Giarre/Riposto partirà una navetta gratuita ogni domenica alle 10:45.
  • 12/14 Ottobre – San Cono – Sagra del Ficodindia – Uno dei momenti di notevole importanza per il paese di San Cono che, dal 1984, celebra ogni anno la magnificenza del frutto tipico sanconese.
  • 19/21 Ottobre – Ramacca – Fiera d’Ottobre – Tradizionale appuntamento annuale. Sapori, luoghi e tradizioni, tra cui le deliziose castagne “caliate” cotte dai bancarellisti lungo le strade del centro storico.
  • 20/21 Ottobre – Motta Sant’Anastasia – Sagra della Scacciata Siciliana – La prima edizione della sagra sarà accompagnata da spettacoli, esibizioni, folklore e tanto altro.
  • 26/28 Ottobre – Belpasso – Sagra del Ficodindia – Sagra dedicata al frutto tipico siciliano per eccellenza. Durante i giorni della sagra si potranno effettuare delle visite guidate alle sculture del museo a cielo aperto lungo le vie del centro storico.
  • 12/14 e 20/21 Ottobre – Militello in Val di Catania – Sagra della Mostarda e del Ficodindia – Sapori, tradizione, spettacolo, arte, folklore nella cornice barocca del centro storico di Militello. Previsti anche spettacoli musicali serali e l’ultimo giorno l’imperdibile sfilata dei carretti siciliani.
  • Tutti i fine settimana del mese di ottobre – Trecastagni – Festa del Castagno Sapori d’Autunno – Degustazione di prodotti tipici, mostra permanente e sfilata di carretti siciliani.
  • Secondo fine settimana di ottobre – Palagonia – Fiera d’Ottobre – Meglio nota come “Fiera di Belverde”, ha tante iniziative in programma, tra cui mostre, spettacoli e incontri.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

Bonus sociale elettrico:  confermato anche per quest'anno il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, che…

23 Gennaio 2026

Assunzioni ALES: nuove opportunità nel settore dei beni culturali

Assunzioni ALES: Nuove opportunità di lavoro in ALES - Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società…

23 Gennaio 2026

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026