Catania

Meteo, allerta gialla e scuole chiuse a Catania

La violenta ondata di maltempo che ha coinvolto in questi ultimi due giorni la città di Catania, ha spinto il primo cittadino etneo a chiudere le scuole per la giornata di venerdì 5 ottobre. Nonostante l’allerta diramata dalla Protezione Civile non fosse rossa, così come prevede normalmente il protocollo, il sindaco ha comunque previsto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per effettuare dei sopralluoghi alle strutture.

L’annuncio del sindaco di Catania Salvo Pogliese è arrivato direttamente attraverso il suo profilo Facebook: “Ho dato disposizioni affinché domattina, in tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Catania, le lezioni vengano sospese, per consentire ai nostri tecnici di effettuare sopralluoghi nelle strutture e verificare eventuali danni provocati dalle due bombe d’acqua abbattutesi su Catania, ieri e oggi, e da ulteriori temporali previsti nelle prossime ore“.

La situazione nelle ultime ore è precipitata, causando ingenti danni non solo nelle principali vie della città, ma come ben noto anche in interi quartieri che sono stati totalmente sommersi dalle forti piogge. Danni riscontrati anche negli istituti scolastici (Archimede, Boggio Lera e Gemmellaro su tutti) e nelle strutture universitarie, come già raccontato dalla nostra testata nelle scorse ore.

Per quanto concerne i dipartimenti universitari, invece, si attendono comunicazioni ufficiali da parte dell’Ateneo catanese. Terremo i nostri lettori aggiornati nei prossimi minuti, non appena avremo delle eventuali conferme.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

In aggiornamento…


Documento Ordinanza del sindaco chiusura scuole (clicca qui)