Categorie: Catania

Catania, verde pubblico: portata a termine opera di riqualifica di Parco Falcone

Completata la riqualifica di Parco Falcone. Adesso si prevedono interventi di pulizia straordinaria anche del Parco Vulcania e di altre aree verdi della città etnea.

Sono stati portati a termine i lavori di pulizia straordinaria finalizzati alla riqualifica del Parco Falcone, in viale Raffaello Sanzio, giardino pubblico che ormai da tempo versava in una preoccupante situazione di degrado e inciviltà diffusa.

La riqualifica di Parco Falcone si inserisce in una più ampia iniziativa di manutenzione e messa a nuovo degli spazi pubblici cittadini, quali appunto i parchi, i giardini e le piazze, lasciati all’incuria del tempo e dell’inciviltà di una parte della cittadinanza. Dal parco sono stati, quindi, rimossi gli innumerevoli graffiti, sono state poi ripitturate panche e ringhiere, potate le piante presenti e piantato nuovi alberi, ripristinato i giochi per bambini danneggiati dai vandali, sistemato la pavimentazione e ritinteggiato le strisce pedonali nelle vie prossime al parco.

Gli interventi, coordinati da Giuseppe Ferraro e Giuseppe Bonaccorsi e realizzati dalla Multiservizi Dusty, non sono, però, che il primo passo. La palla, infatti, passa adesso ai cittadini, perché capiscano l’importanza della cura degli spazi comunali e perché fruiscano giustamente del parco con educazione e civiltà.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, lavoro nero e alimenti privi di tracciabilità: sanzionati ristoranti in piazza Cavour

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

9 Maggio 2026

Sciopero aerei 11 maggio: voli a rischio cancellazione

Sciopero aerei 11 maggio: sarà un mese pieno di stop per quanto riguarda i trasporti.…

9 Maggio 2026

Lavoro Sicilia, da ASP a Comuni: i bandi attivi

Lavoro Sicilia: il mese di maggio 2026 si preannuncia ricco di occasioni nel settore pubblico…

9 Maggio 2026

Catania, parcheggiatore abusivo evade dai domiciliari: arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato un parcheggiatore abusivo per non aver rispettato le prescrizioni…

9 Maggio 2026

Forestale, dopo anni ripartono le assunzioni: giurano in 46, altri 188 in arrivo

Si è svolta questa mattina a Palermo la cerimonia ufficiale che segna l’ingresso in servizio…

8 Maggio 2026

L’ufficio diventa “pet-friendly”: a Catania i quattrozampe entrano nelle istituzioni

Svolta "pet-friendly" alla Città Metropolitana di Catania: il sindaco Enrico Trantino ha dato il via…

8 Maggio 2026