UNICT – Romano Luperini insegnerà al Dipartimento di Scienze umanistiche

Romano Luperini a partire da quest'anno accademico dovrebbe insegnare all'ex Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.

Secondo le ultime indiscrezioni ricevute da LiveUnict, dal mese di ottobre, Romano Luperini dovrebbe insegnare presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Luperini è un critico letterario di grande fama nel panorama universitario e scolastico italiano. I suoi libri di testo sulla Letteratura italiana, dal titolo “La scrittura e l’interpretazione. Storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civiltà europea”, sono tra i più celebri e usati nei licei di tutta la Penisola italiana. Ha insegnato letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Siena ed è professore all’Università di Toronto, in Canada. Dirige il blog laletteraturaenoi.it e le riviste di teoria e di critica letteraria Allegoria e Moderna. Come critico letterario si è occupato soprattutto del periodo tra il naturalismo e l’avanguardia, oltre che di Giovanni Verga e Eugenio Montale.

Probabilmente insegnerà in un corso di laurea magistrale e potrebbe trattarsi di una collaborazione a titolo gratuito proposta dallo stesso critico letterario. Si pensa che il docente possa tenere le sue lezioni in aule molto ampie, come il Coro di Notte o l’Aula Magna, dato che in tanti vorranno seguirlo: sono attesi non solo studenti del DISUM, ma anche professori e ragazzi delle scuole che conoscono e ammirano gli studi di Luperini.

LEGGI ANCHE: UNICT – Romano Luperini docente al Disum: ecco cosa insegnerà

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Da Dracula all’Odissea: ad Etna Comics il lungo viaggio del mito attraverso i secoli

Le giornate di Etna Comics sono state scandite da un susseguirsi di appuntamenti e ospiti,…

3 Giugno 2026

Qualità della vita degli anziani: come si vive in Sicilia? I dati e la classifica

Il Sole 24 Ore, ha presentato, in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, l'analisi riguardante…

3 Giugno 2026

Caro- spiagge, Sicilia tra le mete più care: rincari al 16%

L’estate è ormai alle porte ma si fa sempre più cara! Per molti italiani passare…

3 Giugno 2026

Violenza a Taormina, De Luca: “Video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026