Categorie: News

Luca Parmitano torna nello spazio: sarà il primo italiano a comandare la Iss

Luca Parmitano torna in orbita: nel 2019 l’astronauta dell’Esa sarà alla guida della Stazione spaziale internazionale per 3 mesi.

Sarà il primo italiano al comando: Luca Parmitano, l’astronauta catanese (originario di Paternò) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), sarà a capo della navetta russa Soyuz per una missione spaziale. Si tratta di “Beyond” e l’annuncio è arrivato nel giorno del trentottesimo compleanno dell’astronauta, in occasione dell’incontro organizzato dal centro dell’Esa in Italia, l’Esrin.
Parmitano partirà a luglio e la missione durerà tre mesi. Durante l’incontro, è stato svelato anche il logo della missione: un cerchio che racchiude l’immagine della Terra e della sua orbita, percorsa dalla Stazione Spaziale, e sullo sfondo tre cerchi concentrici, simbolo dei prossimi obiettivi dell’esplorazione spaziale: la Luna, Marte e lo spazio profondo.
Sul palco dell’incontro, che si è svolto a Frascati (Roma), il capo del corpo astronauti europei, Frank De Winne, primo europeo al comando della Stazione Spaziale, il direttore generale dell’Esa, Jan Woerner, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston, i direttori dell’Esa per il Volo umano, David Parker, e l’Osservazione della Terra, Josef Aschbacher, che ha regalato all’astronauta una foto della sua Sicilia vista dallo spazio.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026