Catania

Ministro della Salute Grillo a Catania: l’onorevole attesa in città

“Ricerca sanitaria, prevenzione nel territorio e attualità nel trattamento di malattie infettive, metaboliche e neoplastiche” è il titolo del convegno al quale parteciperà.

Sabato 29 settembre alle 10:30, nella sala conferenze del Centro di Alte Specialità e Trapianti dell’Azienda “Policlinico-Vittorio Emanuele” (Padiglione 8, via Santa Sofia 76), si aprono i lavori del convegno dal titolo Ricerca sanitaria, prevenzione nel territorio e attualità nel trattamento di malattie infettive, metaboliche e neoplastiche, al quale partecipa il ministro della Salute Giulia Grillo.

La gestione del rischio infettivo, il contenimento delle malattie infettive, la cura di patologie quali il diabete e l’obesità, ma anche le applicazioni della chirurgia mini-invasiva e della robotica in oncologia sono tra gli argomenti che gli esperti del settore tratteranno nel corso dei lavori del convegno.

Alla giornata saranno presenti inoltre il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Giampiero Bonaccorsi, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, il presidente della Facoltà di Medicina dell’Università di Catania Giuseppe Sessa, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile.

La prof.ssa Antonella Agodi interverrà sul tema “Le sfide nella gestione del rischio infettivo: dalle vaccinazioni al contrasto all’antimicrobico-resistenza”, il prof. Bruno Cacopardo parlerà di “Contenimento delle malattie infettive emergenti e riemergenti: la terapia antivirale delle epatiti e la gestione delle patologie delle migrazioni”, il prof. Francesco Purrello terrà la relazione dal titolo “Verso una diagnosi ed una terapia di precisione del diabete”. E inoltre la prof.ssa Lucia Frittitta parlerà di “Obesità: attualità e prospettive di intervento”, il prof. Massimo Libra di “Trasformazione neoplastica e strategie di cura” e il prof. Antonio Biondi interverrà sul tema “Dalla chirurgia mini-invasiva alla robotica: applicazioni e vantaggi in oncologia”.

Le conclusioni sono affidate all’assessore Ruggero Razza e al rettore Francesco Basile.

Clicca qui per visualizzare il programma della giornata.

Altro... catania, grillo, ministro, policlinico, salute
Catania, arriva la prima edizione del Lungomare Fest

Un nuovo evento sta per arrivare nel capoluogo etneo. "Lungomare Fest" è una manifestazione volta al potenziamento delle attività sportive,...

Piano sperimentale, via Manzoni chiusa al traffico: tutti i divieti di accesso

Al via nuovo piano sperimentale: prevista la chiusura del tratto di via Alessandro Manzoni.