Catania

Stop al traffico in centro, Pogliese: “Pedonalizzare piazza San Francesco”

Tratta da GoogleMaps
Stop al traffico in una parte di piazza San Francesco: al via pedonalizzazione per garantire sicurezza anche ai turisti.

Un parte di piazza San Francesco, nel centro storico di Catania, verrà pedonalizzata. Ad annunciarlo è il sindaco del Comune etneo, Salvo Pogliese: “Abbiamo deciso di rendere stabile la pedonalizzazione di una parte di piazza San Francesco, nel lato che ospita il Museo Belliniano – ha detto il primo cittadino – Una delle tappe più gettonate dai turisti che visitano Catania, che non dovranno più divincolarsi tra macchine e motociclette, per conoscere da vicino la storia del Cigno catanese e apprezzare le bellezze dello slargo prospiciente la chiesa di San Francesco D’Assisi”.

“Avevamo lanciato l’iniziativa in via sperimentale nel corso della Settimana della Mobilità – conclude – e avendo riscontrato il gradimento sia dei catanesi che dei turisti, insieme all’assessore Giuseppe Arcidiacono abbiamo deciso di rendere stabile la pedonalizzazione, con un provvedimento specifico di interdizione del traffico veicolare in una delle piazze più apprezzate dai catanesi, anche per il legame con il monumento al beato cardinale Dusmet”.