News

Sicilia, nuovi fondi per gli asili nido: in arrivo piĆ¹ di 6 milioni

Lo stanziamento dei fondi per gli asili nido sarĆ  presto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: un importante passo della Regione verso le famiglie.

Un bando dell’assessorato regionale della Famiglia, che sarĆ  pubblicato prossimamente sulla Gazzetta ufficiale, prevede lo stanziamento di 6 milioni e mezzo di euro ai Comuni siciliani per la gestione degli asili nido.

Si tratta di un provvedimento “a favore delle famiglie” secondo quanto dichiarato dal Presidente della Regione siciliana Musumeci. I fondi saranno utili per l’apertura di nuove strutture, per il miglioramento di quelle esistenti ma anche per la riduzione delle rette.

L’azione avverrĆ  su due fronti. Il primo caso riguarda i comuni in difficoltĆ , cioĆØ in situazioni di dissesto finanziario, i quali hanno l’obbligo dell’aumento delle rette per legge. I fondi stanziati saranno tra i 120mila e i 250mila euro per comune a seconda della popolazione, proprio con lo scopo di ridurre i costi delle rette. Il secondo intervento sarĆ  invece a favore di tutti i comuni, i quali avranno un contributo che non supererĆ  i 150mila euro, da destinare alle nuove strutture, all’ampliamento dei posti disponibili negli asili giĆ  avviati e, da non sottovalutare, al prolungamento dell’apertura giornaliera o estiva.