Cronaca

Catania, incendio a Librino: a fuoco la scuola Brancati

Nell'incendio che ha coinvolto il plesso di viale San Teodoro sono andati a fuoco moltissimi documenti e tanta spazzatura.

A Librino, nella giornata di ieri, è scoppiato un incendio all’interno di uno degli edifici nell’ex scuola Brancati. L’istituto scolastico chiuso definitivamente nel 2013, oggi è una vera e propria minidiscarica a cielo aperto tanto che ad andare a fuoco sono stati per lo più rifiuti e vecchi documenti.

Un vero peccato dato che il plesso ha un campo da calcio e una palestra che potrebbero tornare utili al quartiere; infatti se riqualificati, potrebbero essere assegnati ad associazioni e società sportive dando il via ad un possibile recupero dell’intera area. Le strutture in questione sono comunque in buone condizioni se consideriamo il contesto in cui si trovano.

Le fiamme di ieri potevano propagarsi nei terreni abbandonati circostanti mettendo in pericolo l’incolumità delle  famiglie che abitano nel rione. Ecco perché diventa fondamentale che il rogo di ieri possa essere la molla affinché vi sia più controllo e il plesso ai catanesi. Chiuso definitivamente a luglio del 2013, l’ex plesso della “Brancati” è stato al centro di percorsi procedurali tortuosi e lunghissimi. Oggi la priorità è quella di garantire un minimo di vigilanza dell’impianto.