Terza Pagina

Sicily Histories, l’app che giocando ti fa scoprire storia e bellezza della nostra Isola

Nasce un'applicazione, tutta siciliana, che ci permette di scoprire le bellezze paesaggistiche e senza tempo della nostra amata Isola.

Le app hanno ormai invaso il nostro quotidiano, trasformando momenti di noia (o relax) in tempo da riempire a tutti i costi con giochini divertenti, ma spesso ripetitivi e inutili. Oggi invece possiamo unire al nostro rapporto quotidiano con lo smartphone il piacere della scoperta culturale, e così, oltre a far passare il tempo, possiamo anche imparare qualcosa di nuovo.

Nasce Sicily Histories, un’applicazione sviluppata da un team catanese che introduce l’utente in un mondo narrativo tutta da scoprire, all’interno di parchi archeologici, musei, chiese barocche patrimonio dell’UNESCO. Ogni storia è una missione da portare a compimento tramite puzzle, trivial game e giochi mnemonici.

Grazie ad una mappa 3D ed un avatar personalizzato (che crei tu stesso), è possibile scoprire i punti culturali nelle vicinanze e leggere le informazioni dalle guide turistiche redatte da professionisti. Ma la vera novità è quella che gli inglesi definisco gamification, ovvero l’uso interattivo degli schermi del gioco nella realtà di tutti i giorni. Un uso che, se da un lato fa riflettere sul ruolo sempre più invasivo che gli strumenti elettronici oggi hanno, dall’altro fa sviluppare idee innovative, come quella presentata dalla startup nostrana.

Sicily Histories APP è disponibile sull’app store dei propri cellulari e funziona grazie alla geolocalizzazione. L’utente dopo essersi registrato può visitare i punti storici, distinguibili in quattro epoche a cui corrispondono altrettanti intrecci narrativi.
Nella mappa sono disponibili anche punti informazione e di interesse turistico come le associazioni guide turistiche delle differenti province siciliane, musei, fontane monumentali o piazze di interesse artistico. Inoltre, la sezione chiamata newsfeed aggiorna in tempo reale sui principali eventi culturali o visite guidate organizzate in tutta la regione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Leggi articolo precedente:
Stasera in TV: Champions League, Sette anime e The day after tomorrow

Per alcuni il mercoledì è il giorno per eccellenza degli uscite universitarie, per altri, invece, è un giorno come un...

BNL cerca personale: posizioni aperte per giovani laureati e profili senior

Posizioni di lavoro aperte presso la banca BNL. Mansioni riservate a profili professionali e a giovani laureati.

Chiudi