Categorie: News

Catania, arriva “Edward”: la campagna europea per la sicurezza stradale

Il Progetto Edward mira a ottenere una giornata senza vittime di incidenti stradali in tutta Europa per il 19 settembre. A Catania, la Polizia Stradale ha predisposto una serie di interventi finalizzati a tal proposito.

Viene coinvolta anche Catania nella campagna di sicurezza stradale “EDWARD” (acronimo che sta per A European Day Without a Road Death), promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TPSOL”.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, dal 17 al 23 settembre, e, come dice il nome stesso, si pone come obiettivo quello di ottenere una giornata senza vittime sulla strada in tutta Europa, per la precisione quella del 19 settembre.

Allo stesso tempo, l’iniziativa mira a sensibilizzare a livello europeo l’opinione pubblica sull’elevata mortalità e incidentalità sulle strade, oggi in aumento, malgrado l’ambizioso obiettivo dell’UE sia quello di abbattere del 50% il numero di incidenti fatali entro il 2020. Traguardo, però, che potrebbe essere raggiunto se dai cittadini ci fosse più attenzione su questo tema.

Esiste anche un sito, projectedward.eu/it, in cui la campagna è completamente illustrata in italiano. Gli interessati a sostenere la campagna, cliccando su “IMPEGNATI” e autenticandosi con mail e nome, potranno sottoscrivere l’impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee.

A Catania e provincia la Polizia Stradale ha già predisposto una serie di interventi mirati a ridurre l’incidentalità sulle strade, in particolare per quelle che sono le maggiori cause di incidente alla guida: elevata velocità, mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo, oltre che nell’uso di telefoni cellulari alla guida.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, lavori in Tangenziale allo svincolo di San Gregorio: date e orari

Per consentire l'intervento di sostituzione dell'attenuatore d'urto, rimasto danneggiato a seguito di un recente incidente…

3 Novembre 2026

Catania, furti nei garage al Borgo-Sanzio: la Polizia incastra e denuncia un 59enne con precedenti

La Polizia di Stato ha individuato e denunciato un catanese di 59 anni, con precedenti,…

3 Novembre 2026

Attacco hacker ai supermercati in Sicilia: sale a 20 il numero dei punti vendita colpiti

Sale a 20 il bilancio dei supermercati siciliani finiti nel mirino di un clamoroso attacco…

3 Novembre 2026

Catania, 16enne arrestato per spaccio di marijuana: sorpreso da poliziotto libero dal servizio

La Polizia di Stato ha arrestato un 16enne trovato in possesso di sostanza stupefacente del…

3 Novembre 2026

Catania disciplina i bus turistici: nuove regole per il carico e scarico passeggeri

Una fermata dedicata in piazza Paolo Borsellino e un’area di sosta all’interno della rotatoria Biscari…

3 Novembre 2026

Etna, c’è già la neve al Rifugio Sapienza: primo assaggio invernale

L'inverno fa il suo primo ingresso sulla Sicilia e regala uno spettacolo suggestivo sull'Etna. Nella…

3 Novembre 2026