UNICT – Lauree magistrali: in scadenza bando corsi a num. programmato

In scadenza il bando per i corsi di laurea a numero programmato dell'Università di Catania.

Il 23 luglio 2018, l’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il bando per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale a numero programmato: la data di scadenza per presentare la domanda d’ammissione (online) e per effettuare il pagamento della tassa è fissata per le 12.30 del 13 settembre 2018.
Entro il 18 settembre 2018, sul sito dell’Ateneo, sarà pubblicato l’elenco dei partecipanti per ciascuna prova. Una volta completata la fase di presentazione delle domande, le prove avranno inizio il 25 settembre 2018 e si concluderanno il 4 ottobre 2018. La sede e l’orario di svolgimento varia per ciascun corso di studio.
Per poter inviare la domanda, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • in possesso del titolo di laurea, di diploma universitario o di un titolo di studio conseguito all’estero e ritenuto idoneo dal competente Consiglio di corso di studio;
  • in possesso dei requisiti curriculari descritti, per ciascun corso di studio, nei relativi allegati che costituiscono parte integrante del presente avviso.
  • in possesso di adeguata preparazione personale.

Possono partecipare con riserva alle prove di ammissione gli studenti laureandi, anche di altri atenei, cioè coloro i quali, alla data di scadenza del bando, non abbiano ancora conseguito il titolo di studio richiesto e non abbiano acquisito tutti i requisiti curriculari.

In caso di superamento della prova di ammissione, i candidati saranno collocati utilmente in graduatoria e potranno
iscriversi con riserva al corso di laurea magistrale prescelto a condizione che alla data del 10 ottobre 2018 siano in debito di non più di 30 crediti per il conseguimento del titolo.

N.B. Per i corsi di laurea magistrale delle Professioni sanitarie, si fa riferimento a quanto previsto dal Decreto ministeriale di prossima pubblicazione, integrando la domanda con la compilazione on line della Scheda dei titoli idonei per la valutazione e dell’eventuale “Richiesta di ammissione in deroga” (quest’ultima solo per coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto ministeriale sopra citato).


Quanto ciò riportato è utile solo a titolo informativo. Per quanto non espresso, si raccomanda un’attenta lettura del Bando ufficiale e degli avvisi pubblicati dall’Università degli Studi di Catania, che costituiscono in maniera insindacabile gli unici documenti validi.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Caro-carburante, Sicilia tra le regioni più care: impennata di prezzi tra autostrade e rete urbana

Fare il pieno di carburante in Sicilia torna a essere un salasso per le tasche…

23 Luglio 2026

Incendi e continui black out: piena emergenza a Librino

Il quartiere di Librino si ritrova nuovamente al centro di una situazione critica, stretto nella…

23 Luglio 2026

Acireale, intervento complesso all’ Ospedale “Santa Marta e Santa Venera”: asportato tumore all’orecchio e ricostruito il volto

Un intervento di chirurgia oncologica e ricostruttiva ad alta complessità è stato eseguito nei giorni…

23 Luglio 2026

Morta la cagnolina lanciata dal quarto piano a San Giovanni La Punta, il sindaco: “Comune si costituirà parte civile”

Un episodio di drammatica ed inaccettabile violenza ha scosso la comunità di San Giovanni La…

23 Luglio 2026

Concorso INPS 2026,1.695 funzionari a tempo indeterminato: posti anche in Sicilia

Importanti novità sul fronte dell'occupazione pubblica: il concorso INPS si amplia in modo significativo, portando…

23 Luglio 2026

Stop agli smartphone a scuola, Valditara: “Gli stessi studenti si dicono favorevoli”

Prosegue il dibattito sulle nuove direttive ministeriali volte a limitare l'uso dei telefoni cellulari all'interno…

23 Luglio 2026