Scuola

Scuola, in Sicilia uno degli anni scolastici piĆ¹ lunghi di sempre

Il nuovo anno scolastico sarĆ  caratterizzato da nove mesi fitti, con pochissime interruzioni e ponti eliminati. Ma la situazione non ĆØ del tutto disperata.

211 giorni. Un numero che pesa sulle spalle di alunni e docenti come un macigno. Questo ĆØ il numero di giorni conteggiati dalla Regione, in base alle vacanze concesse a livello regionale. La Sicilia verrĆ  superata, quest’anno, solamente dal Friuli: per un giorno in piĆ¹, le scuole friulane saranno infatti quelle con piĆ¹ giorni scolastici di tutta l’Italia.

PrenderĆ  dunque il via, il prossimo 12 settembre, uno degli anni scolastici piĆ¹ lunghi in assoluto, con pochissime interruzioni fino alla fine, prevista per l’11 giugno. E manca giĆ  lo sperato ponte di Ognissanti, prima desideratissima mini vacanza per gli studenti ancora sotto lo choc da rientro a scuola. VenerdƬ 2 e sabato 3 dicembre, infatti, non sono stati conteggiati dalla regione come vacanza, per la disperazione degli studenti. Ma non tutto ĆØ perduto: il ponte puĆ² essere ancora parte delle vacanze delle singole scuole, in base alle prerogative inerenti all’autonomia scolastica.

Ed ĆØ proprio quello che i dirigenti stanno decidendo in questi giorni: nelle 850 scuole siciliane, infatti, lo scorso 1 settembre hanno preso il via i collegi dei docenti, dove saranno vagliati i giorni da assegnare come vacanza. La scelta ĆØ ardua: i giorni di “vacanza” concessi dalla Regione sono 11, che perĆ² vanno ridotti se la festa del santo patrono ricade durante i nove mesi di scuola. Dall’altro lato, perĆ², la scelta diventa meno ardua in quanto, per la maggior parte, i giorni festivi cadranno durante il weekend: ĆØ il caso del 6 gennaio e del 2 giugno, che ricadranno entrambi di domenica.

Ma la situazione non ĆØ del tutto disperata. Infatti, sebbene sia l’unica certezza, gli studenti siciliani potranno contare sulle vacanze di Natale piĆ¹ lunghe d’Italia: ben 16 giorni di riposo, dal 22 dicembre al 6 gennaio compresi. Altra fortuna, sarĆ  la Pasqua 2019: ricadendo altissima (il 21 aprile), a ridosso della Festa della Liberazione, sarĆ  composta di 8 giorni di vacanza, dal 18 al 25 aprile compreso. Ma potrebbero essere di piĆ¹: le scuole potrebbero scegliere di prendere il venerdƬ e il sabato successivi, prolungando le vacanze degli studenti per ben 11 giorni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Leggi anche Scuola: tutti i ponti e le festivitĆ  per lā€™anno scolastico 2018/19