Scuola

99 su 100 alla maturità, madre fa ricorso: “Futuro rovinato”

Una ragazza si è diplomata con 99 su 100 agli esami di Stato, ma alla madre questo voto non sta bene. Convinta che la figlia sia stata vittima di un'ingiustizia ha deciso di fare ricorso al Tar.

Arianna Caruso, diciottenne di Messina, ha preso 99 su 100 agli esami di Stato. La ragazza avrebbe subito un’ ingiustizia, stando al pensiero della madre, dati i brillanti voti scolastici della studentessa. E la madre della ragazza, Angela Rizzo, avrebbe anche una spiegazione per il trattamento subito dalla figlia: negli anni precedenti la donna ha denunciato diverse problematiche relative alla precedente amministrazione, dato il suo lavoro nel campo dell’assistenza sociale, e crede che questo possa aver influito sul voto finale della figlia.

“Le hanno rovinato il futuro” ha dichiarato la donna. Arianna avrebbe infatti avuto necessità del voto massimo alla maturità per partecipare al concorso per il collegio Nazionale dei Cavalieri del lavoro che le avrebbe pagato vitto e alloggio a Roma, dove la ragazza si sarebbe iscritta ad una prestigiosa università. La donna è decisa a fare ricorso al Tar perchè, come spiega anche il legale della famiglia, la studentessa è stata presentata agli esami con tutti 10 ed ha svolto un esame brillante. Il problema sarebbe stato riscontrato nel compito di greco: è stato infatti considerato errore un sinonimo utilizzato al posto di un’altra parola; inoltre il membro della commissione avrebbe utilizzato dei parametri di giudizio personali, distaccandosi dalle direttive del Ministero.

“Questo voto rappresenta la prova più difficile degli esami di maturità” ha dichiarato su Facebook la ragazza quando ha visto il proprio voto tra i tabelloni. Ora, per colpa di chi ha vestito i panni di una Fortuna Capricciosa, mi trovo costretta a rivedere ciò che sarà il mio futuro. Per me, non ci sarà nessuna nomina ad Alfiere del Lavoro della Repubblica Italiana, non ci saranno le prove di ammissione al Collegio dei Cavalieri del Lavoro né, in qualche modo, una totale soddisfazione che mi permetta di godermi appieno l’estate più bella della mia vita”. La studentessa ha approfittato del post per lanciare un messaggio ai futuri maturandi, suggerendo loro di studiare per ciò che vi piacerebbe essere in futuro, non in vista di un giudizio che spesso è marginale, categorizzato, subdolo”. Rivolgendosi ai professori ha scritto “abbiate cura di insegnare il bello e il giusto, di instradare gli alunni verso un percorso sì tortuoso, ma mai fallace e pericoloso. Incentivate l’estro, sollecitate le insicurezze, ma non mettete mai in discussione i sogni dei ragazzi. Esercitare un potere coatto su personalità fragili non farà di voi degli uomini forti”.

Quello di Arianna è un sogno svanito, ma la ragazza si dimostra disposta a superare la delusione e conclude il suo post con un augurio per se stessa: “A me, estremamente fiaccata dagli eventi, auguro di metterci una dose d’impegno ulteriore in tutto ciò che il futuro mi riserverà, auguro di rispondere con un sorriso ampio a coloro che sconvolgono, per un capriccio personale, i miei piani. Mi auguro, poi, di volermi davvero bene in futuro, a prescindere dal 99, dal 30 e lode o dal 18. E infine, spero di prendere con estrema leggerezza i giudizi velenosi di cattedratici boriosi, perché sono ben lontani dall’essere esempi di cultura e umanità.
I raccomandati siete voi, perchè se solo lo fossi stata io, accanto al mio cognome ci sarebbe scritto “99 + 1 calcio in culo”.
Ad maiora.”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!