Categorie: Meteo

Meteo Sicilia: arrivederci estate, il maltempo è dietro l’angolo

Secondo le previsioni, si tratterebbe di un autunno anticipato per gran parte dell'Italia. Situazione migliore per la Sicilia, nelle ultime ore in preda al caldo africano.

Ultimo weekend di agosto o primo di settembre? Per gli esperti di meteorologia, quest’anno, la cosa sembra essere equivalente, perchè è opinione diffusa che il bel tempo di questi giorni potrebbe rappresentare – per l’Italia – l’ultimo sussulto estivo del 2018. Anche negli ultimi anni il mese di settembre si è rivelato abbastanza piovoso ma quest’anno il cambiamento potrebbe essere anticipato.

Agosto saluterà la Sicilia nel migliore dei modi, concedendo ancora la possibilità, ai ritardatari, di regalarsi qualche giorno di mare, con temperature propizie al di sopra dei 30 gradi anche nelle città, dove aumenta la percezione del “caldo africano”. Nella giornata di oggi, giovedì 30, è atteso qualche isolato temporale nelle aree interne tra Etna e Nebrodi, che potrebbero portare cielo nuvoloso su Catania e dintorni, soprattutto dal pomeriggio.

Il maltempo, come già detto, è dietro l’angolo: nelle prossime ore un vortice ciclonico, caratterizzato da area fredda, è atteso nelle regioni settentrionali, dove farà irruzione già dalla notte del 31 agosto, portando  neve sui rilievi alpini, temporali e fenomeni intensi. Ancora per gli esperti, il maltempo dovrebbe aumentare la propria intensità a partire da giorno 3, quando il vortice si posizionerà sul Mar Tirreno, comportando un peggioramento esteso anche alle regioni meridionali.

Sebbene le previsioni non promettono il meglio, sull’isola dovrebbe continuare a splendere il sole, con temperature alquanto miti, almeno fino a metà settimana: i primi fenomeni, sono infatti attesi tra le giornate di giovedì 6 e venerdì 7 settembre, giorni in cui gli esiti sono ancora incerti, eccezion fatta per le temperature, in linea col periodo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2026: tattiche, classici e la sfida dell’IA

Il conto alla rovescia è finito: il 18 giugno alle 8:30 scatta ufficialmente la Maturità…

15 Giugno 2026

Borsa frigo in spiaggia: cosa possono vietarti (e cosa no)

Succede ogni estate, con la stessa dinamica quasi automatica: si arriva al lido con la…

15 Giugno 2026

Catania, evade dai domiciliari con il braccialetto elettronico

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 41 anni colto in fragranza di…

15 Giugno 2026

Etna, allerta arancione per l’aviazione: attività in aumento

 L’Etna torna sotto osservazione per una fase di attività vulcanica in progressivo aumento che ha…

15 Giugno 2026

IX Centenario della Traslazione delle Reliquie di Sant’Agata: il programma completo delle celebrazioni

Un anniversario storico che unisce fede, cultura e devozione profonda. L'Arcidiocesi di Catania e la…

15 Giugno 2026

Eccellenza Siciliana verso l’Igp: tutela internazionale

Un passaggio decisivo verso la tutela internazionale di una delle eccellenze più riconoscibili della Sicilia.…

15 Giugno 2026