Meteo

Meteo Sicilia: arrivederci estate, il maltempo รจ dietro l’angolo

Secondo le previsioni, si tratterebbe di un autunno anticipato per gran parte dell'Italia. Situazione migliore per la Sicilia, nelle ultime ore in preda al caldo africano.

Ultimo weekend di agosto o primo di settembre? Per gli esperti di meteorologia, quest’anno, la cosa sembra essere equivalente, perchรจ รจ opinione diffusa che il bel tempo di questi giorni potrebbe rappresentare – per l’Italia – l’ultimo sussulto estivo del 2018. Anche negli ultimi anni il mese di settembre si รจ rivelato abbastanza piovoso ma quest’anno il cambiamento potrebbe essere anticipato.

Agosto saluterร  la Sicilia nel migliore dei modi, concedendo ancora la possibilitร , ai ritardatari, di regalarsi qualche giorno di mare, con temperature propizie al di sopra dei 30 gradi anche nelle cittร , dove aumenta la percezione del “caldo africano”. Nella giornata di oggi, giovedรฌ 30, รจ atteso qualche isolato temporale nelle aree interne tra Etna e Nebrodi, che potrebbero portare cielo nuvoloso su Catania e dintorni, soprattutto dal pomeriggio.

Il maltempo, come giร  detto, รจ dietro l’angolo: nelle prossime ore un vortice ciclonico, caratterizzato da area fredda, รจ atteso nelle regioni settentrionali, dove farร  irruzione giร  dalla notte del 31 agosto, portando ย neve sui rilievi alpini, temporali e fenomeni intensi. Ancora per gli esperti, il maltempo dovrebbe aumentare la propria intensitร  a partire da giorno 3, quando il vortice si posizionerร  sul Mar Tirreno, comportando un peggioramento esteso anche alle regioni meridionali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Sebbene le previsioni non promettono il meglio, sull’isola dovrebbe continuare a splendere il sole, con temperature alquanto miti, almeno fino a metร  settimana: i primi fenomeni, sono infatti attesi tra le giornate di giovedรฌ 6 e venerdรฌ 7 settembre, giorni in cui gli esiti sono ancora incerti, eccezion fatta per le temperature, in linea col periodo.