Categorie: Arte

Catania, ritorna “Domenica al museo”: i siti ad ingresso gratuito e ridotto

Con l'iniziativa caratterizzata dall'hashtag #DOMENICALMUSEO i cittadini e i turisti avranno un'altra occasione per visitare Catania. La città etnea aprirà gratuitamente e a prezzo ridotto le porte dei propri musei e siti archeologici.

Torna ancora una volta l’invito alla cultura promosso sin dal 2014 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Con “Domenica al museo” più di 480 musei accolgono liberamente milioni di turisti e di stessi cittadini a porte aperte, alla scoperta delle ricchezze artistiche e culturali di cui il Paese è letteralmente disseminato.

Anche Catania questa domenica, il 2 settembre per la precisione, parteciperà all’iniziativa: ecco gli elenchi dei musei e siti archeologici ad ingresso gratuito e ridotto.

Siti a ingresso gratuito:

  • Palazzo della Cultura dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
  • Teatro Romano e Odeon di Catania dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

Siti a ingresso ridotto:

  • Museo Civico Castello Ursino, dove sarà possibile ammirare dalle ore 9.00 alle ore 21.00 la mostra “Da Giotto a De Chirico. I tesori nascosti” (la biglietteria chiude un’ora prima);
  • Museo Emilio Greco dalle 9,00 alle 13,00;
  • Museo Belliniano dalle 9,00 alle 13,00;
  • Palazzo della Cultura, dove dalle ore 10,00 alle ore 20,00 si potranno ammirare le opere di Henri de Toulouse-Lautrec nella mostra “La Ville Lumière” (la biglietteria chiude un’ora prima);
  • Monastero dei Benedettini, dove, tramite una visita guidata, si andrà alla scoperta di uno dei luoghi più misteriosi e caratteristici di Catania.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026

Catania, autobus AMTS prende fuoco all’Asse dei Servizi: nessun ferito o intossicato

Mattinata di paura lungo l'Asse dei Servizi per un principio d'incendio che ha interessato un…

2 Ottobre 2026

Catania, incendio in una palazzina a Librino: i Vigili del Fuoco salvano due cagnolini

Nella tarda mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono…

2 Ottobre 2026

Estate infinita a Catania, spiagge libere e solarium aperti anche ad ottobre: fino a quando

L’estate a Catania si allunga anche nel mese di ottobre. Le strutture balneari delle spiagge…

2 Ottobre 2026

Dal Toro di New York ai cavalli di Catania: in piazza Università i “Fighting Horses” di Di Modica

È in fase di completamento l’installazione, tra le facciate barocche di piazza Università a Catania,…

2 Ottobre 2026

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026