Università di Catania

UNICT – Iscrizioni a.a 2018/2019: come ed entro quando farla

iscrizioni on line scuola
Ogni anno quando finisce l'estate, il pensiero di ogni studente va dritto all'iscrizione per il nuovo anno accademico. Entro quando presentare la domanda? Entro quando effettuare i primi pagamenti? Ecco tutte le informazioni per l'iscrizione dell'anno 2018/2019.

Come rivela la Guida dello studente relativa all’anno accademico 2018/2019, per effettuare l’iscrizione ad un corso di studio gli studenti occorre innanzitutto collegarsi online al Portale studenti unict e cliccare la sezione “Iscrizione”.

Dopo aver compilato un questionario opis relativo all’anno accademico appena trascorso, occorre compilare online la domanda di iscrizione inserendo tutti i dati anagrafici richiesti, compreso quello relativo al valore Isee 2018 per le prestazioni per il diritto universitario.

Poi occorrerà stampare il bollettino di pagamento della “Quota fissa – 1 rata” , pari a 156 euro, ed effettuare il pagamento secondo le modalità e le scadenze indicate. Nello specifico per l’iscrizione ad anni successivi al primo, la domanda di iscrizione online deve essere compilata entro il 10 ottobre 2018 (termine ordinario), completa del Valore ISEE 2018 per le prestazioni per il diritto allo studio universitario.

Dall’a.a 2017/2018 non è più dovuta la tassa d’iscrizione, ma tutti gli studenti sono tenuti al pagamento:
– della tassa regionale per il diritto allo studio, pari a 140 euro (d.lgs. 68/2012);
– dell’imposta di bollo di 16 euro;
– del contributo onnicomprensivo annuale

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ciò significa che la tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposta di bollo costituiscono la quota fissa uguale per tutti gli studenti, pari a 156 euro.

Per quanto riguarda invece il contributo onnicomprensivo annuale, che comprendono l’ammontare delle tasse per l’intero anno accademico esso viene calcolato:
a) in funzione del Valore ISEE 2018 per le prestazioni per il diritto universitario;
b) della regolarità degli anni di iscrizione all’università;
c) del numero di crediti conseguiti entro il 10 agosto 2018

Bisogna ricordare che gli studenti con ISEE 2018 per le prestazioni per il diritto universitario fino a 14.000 euro, regolari rispetto agli anni di iscrizione e con i crediti richiesti al 10 agosto 2018, sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale.

Inoltre, tutti gli studenti devono inserire il valore dell’ISEE 2018 per le prestazioni per il diritto universitario nella domanda di iscrizione entro il 17 dicembre 2018. In assenza del Valore ISEE 2018 valido per le prestazioni per il diritto universitario, gli studenti verranno collocati nella fascia massima di contribuzione.

Il pagamento del Contributo annuale comprensivo dovuto può essere pagato in un’unica soluzione oppure suddiviso in rate, secondo le seguenti scadenze.

Per maggiori informazioni consultare la Guida dello Studente Unict 2018/2019