Categorie: Catania

Nave Diciotti: ancora nessuno sbarco a Catania, aperta inchiesta

È ancora ferma al porto di Catania la nave Diciotti, con a bordo 177 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera al largo di Lampedusa.

Si trova ancora ferma al porto di Catania la nave Diciotti con a bordo 177 migranti, arrivata due giorni fa nel capoluogo etneo. Era stata soccorsa al largo di Lampedusa dalla Guardia Costiera ma la faccenda è ben lontana dal volgere al termine.

I migranti, infatti, non possono ancora lasciare la nave e la situazione rimarrà invariata, almeno fino all’arrivo delle disposizioni da parte della Comunità Europea. Come già ribadito dal Ministro Salvini, nessuno sbarco verrà autorizzato fino a un’adeguata ripartizione tra gli stati membri dell’Unione.

Nel frattempo continuano le indagini della procura di Agrigento volte all’individuazione degli scafisti responsabili dell’imbarcazione soccorsa poi dalla Diciotti. A questa, si aggiunge l’apertura di una seconda indagine, questa volta sul trattenimento ritenuto illecito degli extracomunitari, alla quale si unirà anche la procura di Catania che dovrà accertarsi se ci siano o meno ipotesi di reato.

A trovarsi al porto oggi c’è soltanto il personale delle forze dell’ordine e della guardia costiera. Si fa notare, in questo caso, l’assenza dei volontari e della protezione civile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026