Categorie: Cronaca

La Diciotti attracca a Catania: i 177 migranti fermi a bordo

La nave dopo quattro giorni di ormeggio al largo di Lampedusa, si trova in questo momento al molo di levante del porto catanese.

La nave della Guardia Costiera italiana Diciotti, con 177 migranti a bordo, è arrivata nella tarda serata di ieri a Catania. Le manovre di ormeggio sono iniziate poco prima di mezzanotte. Polizia e Guardia costiera a bordo dell’imbarcazione per gestire la situazione dato che non è previsto lo sbarco dei naufraghi.

Si tratta di uno “scalo tecnico”: sul molo di levante non è presente personale delle associazioni di volontari. La Diciotti ha attraccato a Catania perché il porto etneo è stato indicato come “porto sicuro”, nave in attesa del piano di ripartizione dei migranti con i Paesi dell’Unione Europea.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026