Meteo

Meteo Sicilia, un’estate insolita: ancora temporali e maltempo

Confermata la tendenza metereologica verificatasi in corso di settimana: in Sicilia area più fresca e rischio precipitazioni sempre dietro l'angolo.

Per gran parte dei siciliani, i tradizionali giorni del Ferragosto appena conclusi sono stati un vero e proprio incubo, per via delle anomale perturbazioni, a giudicare dal periodo, che stanno sferzando l’Italia meridionale, concedendo invece condizioni gradevoli per le regioni più a Nord.

Dalle previsioni proposte da ilMeteo.it, anche per l’imminente fine settimana il maltempo non darà scampo alla Sicilia, dove continueranno i fenomeni sparsi a carattere temporalesco, specie sul settore centro-orientale. Secondo gli esperti, massima attenzione anche nelle aree pianeggianti e costiere, dove le precipitazioni tendono ad intensificarsi, con il rischio sempre latente legato alla formazione di trombe d’aria. I temporali inoltre, data la formazione di anomale “super-celle” con frequente attività elettrica e possibilità di grandine, si concentreranno soprattutto nelle ore pomeridiane.

Almeno fino a domenica, il vortice ciclonico formatosi sull’Italia nella settimana di Ferragosto interesserà la nostra Isola, causando anche una percepita diminuzione delle temperature, in calo rispetto al periodo, potenzialmente tra i più caldi dell’anno. Non si avrà di certo un caldo afoso ma in alcune città, tra cui Catania, la colonnina di mercurio potrebbe ancora sfiorare i 30° e superarla nelle ore centrali della giornata. Buone notizie, infine, per chi vorrà concedersi qualche giorno in più in spiaggia: in quasi tutti i settori, infatti, i venti saranno deboli ed i mari risulteranno poco mossi, con un occhio di riguardo al cielo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!