Categorie: Catania

Consiglio Comunale: nominati presidente e vicepresidente

L'assemblea, composta dai nuovi consiglieri cittadini, ha eletto il proprio presidente e vicepresidente nella giornata di ieri.

Nella giornata di ieri, giovedì 16 agosto, si è tenuta la prima assemblea per il nuovo Consiglio comunale della città di Catania, formatosi a seguito delle elezioni amministrative dello scorso 10 giugno. Come da prassi, nella prima seduta, il nuovo Consiglio ha provveduto ad eleggere il proprio presidente: l’incarico è andato a Giuseppe Castiglione, che ha riscosso 22 preferenze su 36 partecipanti. Nella stessa votazione, tre preferenze sono state espresse per il consigliere Nino Penna, sei le schede bianche, cinque le nulle.

A seguito dei giuramenti del Consiglio comunale e del sindaco, Salvo Pogliese, l’assemblea ha provveduto ad eleggere anche il vicepresidente del consiglio nella persona di Lanfranco Zappalà – con 20 preferenze riscosse; una preferenza in meno, invece, per eleggere Carmelo Nicotra vicepresidente vicario dello stesso Consiglio.

Nell’aula di Palazzo degli Elefanti si è tenuta anche un’ulteriore votazione circa un documento presentato dall’ex sindaco (e ora consigliere) Enzo Bianco, in merito alla richiesta, al governo nazionale, di sbloccare i fondi destinati al bando per le periferie, bloccati temporaneamente da un emendamento al decreto Milleproroghe. La votazione ha riscontrato parere positivo, con la sola eccezione del gruppo M5S, che non ha né votato né sottoscritto la proposta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026