Speciale Sant'Agata

Sant’Agata, al via i festeggiamenti estivi 2018: il programma completo

Sant'Agata
Al via i festeggiamenti estivi della festa di Sant'Agata. Ecco il programma delle celebrazioni che si terranno nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 agosto.

Anche quest’anno è arrivato il momento di aprire le celebrazioni estive della festa di Sant’Agata, patrona della città di Catania. Le celebrazioni si terranno nella giornata di oggi 16 agosto e domani 17 agosto.

A essere commemorato è il ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata, avvenuto a 86 anni da quando nel 1040 il generale bizantino Giorgio Maniace le portò con sé a Costantinopoli.

Nella giornata di oggi 16 agosto si terrà la processione col Velo di Sant’Agata per le vie principali della città, da piazza Duomo verso via Vittorio Emanuele, piazza san Placido, via Poricello, via Dusmet e porta Uzeda, completando il percorso da dove ha avuto inizio. Ma non passa inosservato il ritorno della Notte bianca dei musei che come sempre vanta un lungo elenco di siti (a pagamento e gratuiti) che saranno accessibili tra le 19:00 e le 24:00.

Nella giornata di domani, 17 agosto, cade la vera e propria commemorazione dell’892° anniversario del ritorno in patria della reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli, una giornata all’insegna della devozione che raggiungerà il culmine nella Celebrazione Eucaristica delle 19 presieduta dall’Arcivescovo e la successiva processione con le reliquie della santa (che percorrerà l’itinerario del giorno precedente).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

I festeggiamenti proseguiranno per un altro giorno, chiudendosi il 18 sera con un concerto al Grand’Organo Jaquot della Cattedrale di Catania alle ore 20:00, eseguito dal maestro Salvatore Reitano.

 

Il programma completo dei festeggiamenti estivi Sant’Agata 2018