News

Giovani e agricoltura: arrivano 235 milioni dalla Regione per le nuove imprese

Partono finalmente i finanziamenti della Regione destinati ai giovani agricoltori che intendano avviare una nuova impresa. Integrabili, inoltre, anche i fondi del “Pacchetto Giovani”.

È stata approvata la graduatoria del Programma di sviluppo rurale 2014/2020, grazie al quale 235 milioni di euro saranno destinati a quei giovani che intendono avviare un’impresa agricola sul territorio. Attesa da anni, la misura del Psr, “Aiuto all’avviamento d’imprese per i giovani agricoltori”, potrà finalmente partire, con quaranta milioni da destinare a mille beneficiari, ai quali si sommeranno anche i fondi provenienti dal “Pacchetto Giovani”, di cui 160 milioni per il “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”, 25 per gli “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole” e 10 milioni per il “Sostegno alla forestazione/imboschimento”.

Entusiasta del risultato il Presidente della Regione, Nello Musumeci, che ha dichiarato: “Ancora risorse finanziarie dalla Regione per offrire nuove opportunità di impresa ai giovani siciliani che vogliono tornare nelle campagne. Duemila domande ammesse sono un buon inizio. Faremo di più, senza lasciare un solo euro e soprattutto faremo presto a definire le graduatorie per evitare le lunghe ed estenuanti attese degli anni passati. La Sicilia riparte. Tutti ai remi”.

I progetti presentati, per un numero di giovani agricoltori pari a circa quattromila, sono stati 3143, segno di come il settore agricolo eserciti sempre più attrattiva nei confronti dei giovani, sebbene le domande ammissibili siano solo 1996, quelle non ricevibili 696 e in progetti non ammissibili 451. In seguito alla forte influenza del Governo, gli Ispettorati provinciali dell’Agricoltura in soli due mesi, dal 14 giugno a oggi, sono riusciti a pubblicare le graduatorie e, trascorsi trenta giorni per eventuali richieste di riesame, gli impegni di spesa nei confronti dei primi mille giovani saranno portati a termine.