Università di Catania

UNICT – La storia della Sibat Tomarchio diventa una “Docu-Tesi di laurea” [VIDEO]

Studente si laurea in Comunicazione ripercorrendo le vicende dell’azienda di famiglia.

Un video documentario sulla storia della Sibat Tomarchio di Acireale, antica azienda produttrice di bevande conosciute in tutta Italia. È questa la tesi di laurea ‘sui generis’ presentata da Andrea Tomarchio, neo-dottore in Scienze e Lingue per la comunicazione internazionale all’Università di Catania che ha ripercorso la storia e i fasti di quella che fino a vent’anni fa era l’azienda della sua famiglia.

Appassionato di comunicazione, Andrea ha mostrato interesse innanzitutto per le vicende familiari e un particolare rigore nella ricerca – alquanto ostica – delle fonti, partendo dai documenti riguardanti il fondatore, il bisnonno Filippo, che la inaugurò nel 1920, passando per il nonno Giovanni, che la rilanciò negli anni ’60, fino a farla divenire un marchio affermato e conosciuto in tutta Italia tra gli anni ’70 e ’80, grazie anche a testimonial pubblicitari come Pippo Baudo e il campione di tennis Adriano Panatta.

La storia si conclude nel 1999, quando l’azienda è stata ceduta a un gruppo che ne ha acquisito marchio, ricette e fabbrica, come hanno raccontato gli altri parenti che nel frattempo erano stati coinvolti nella gestione.

Guarda il video:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!