Cronaca

Catania, casa piena di bombole prende fuoco: sfiorata la tragedia

Tragedia solamente sfiorata grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco, allertati dai residenti della zona in seguito ad una vistosa colonna di fumo.

Nel tardo pomeriggio di ieri, un preoccupante incendio è divampato in via Fratelli Mazzaglia, arteria urbana sita nel quartiere etneo di Canalicchio. Sul posto sono intervenuti alcuni mezzi dei Vigili del Fuoco, appartenenti al distaccamento cittadino, immediatamente allertati dai residenti del luogo, preoccupati alla vista di un’alta colonna di fumo tra le case della zona.

La segnalazione inoltrata, tuttavia, era stata fatta a proposito di un presunto rogo di sterpaglie, fenomeno assai frequente nel periodo estivo; tuttavia, appena arrivati sul posto, i VF hanno potuto constatare che il fumo proveniva da un appartamento sito nella medesima via. Con un video diffuso successivamente, nel quale si vede la squadra all’opera nel domare le fiamme, è possibile constatare come, all’interno dello stesso immobile vi fosse anche un corposo numero di bombole da gas, prossime alla deflagrazione.

L’intervento degli uomini del 115 ha scongiurato il pericolo e limitato seriamente la possibilità di gravi danni. Non si sono registrate vittime o danni a persone: ad essere coinvolta, infatti, è stata la sola abitazione in questione, insieme all’edificio immediatamente adiacente. La casa, secondo alcune fonti, era disabitata da tempo, sebbene al momento dell’incidente vi fossero sul posto alcune persone.