Ammesso all’università a 12 anni: la storia del bambino prodigio Carlos

Si chiama Carlos, ha 12 anni è il più giovane studente universitario del Messico! Ammesso con 105 risposte esatte al test d'ammissione per Fisica biomedica.

Benvenuto!“, twitta dal suo profilo ufficiale la Unam – Università nazionale autonoma del Messico. L’augurio è rivolto ad un giovane prodigio del Messico: Carlos Antonio Santamaría Díaz, giovane studente di Fisica biomedica di appena 12 anni. L’ammissione alla più grande università dell’America latina è avvenuta senza alcuna concessione o ausilio speciale, ma superando il consueto test d’ammissione, con un punteggio di 105 risposte esatte (il minimo era di 103).

Il quotidiano Proceso di Città del Messico ha precisato che il giovane all’età di 9 anni aveva già ottenuto un diploma dalla stessa università, che gli permetteva di seguire i tre moduli del corso di Spettroscopia infrarossa, di Risonanza magnetica nucleare (Rmn) e spettroscopia di masse. Negli ultimi tra anni ha così potuto seguire le lezioni e fare pratica nella Facoltà di chimica, nel Centro di scienze genomiche e nell’Istituto di indagini sui materiali.

Tuttavia, anche per un prodigio della scienza come lui, non è stato facile affrontare il test d’ammissione. Come lui stesso ha raccontato ai giornalisti, c’erano parecchi calcoli complessi da risolvere e fra questi gli integrali da cui non è riuscito a cavarsela molto bene. Ai giornalisti, che lo hanno da subito incalzato di domande in seguito all’ammissione, Carlos ha poi detto: “Chiedo solo di poter continuare a studiare, e se mi si chiudessero delle porte, non esiterei ad entrare dalle finestre“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025