Scuola Superiore: lectio magistralis di Jean-Marie Lehn, premio Nobel per la chimica

Premio Nobel per la chimica nel 1987, a Lehn si deve la scoperta dei criptandi e la fondazione della chimica supramolecolare.

L’evento si terrà l’11 settembre alle ore 20.30, quando, presso l’Anfiteatro di Villa Sanseverio, storica sede della Scuola Superiore di Catania, in seguito ai saluti del Magnifico Rettore Francesco Basile e del Presidente della SSC Francesco Priolo, il premio Nobel per la chimica Jean-Marie Lehn terrà una lezione dal titolo “Steps Towards Life: Chemistry!“.

Per ottenere informazioni sull’evento è possibile inviare una mail all’indirizzo della Scuola Superiore ssc@unict.it, mentre sul sito, come si legge sulla locandina dell’evento, sarà disponibile la trasmissione in streaming.

Nato nel 1939, Jean-Marie Lehn si è laureato in chimica organica all’Università di Strasburgo nel 1960. Nel 1963 ha conseguito il Ph.D. e ha cominciato a lavorare nel laboratorio diretto da Robert Burns Woodward ad Harvard, dove si occupò di sintesi organica, salvo poi ritornare a Strasburgo, dove si dedicò alla chimica fisica.

Nel 1968 riuscì a sintetizzare i criptandi, molecole in grado di “catturare” ioni, acquistando in tal modo nuove caratteristiche chimico-fisiche. Dal 1970, Lehn è professore di Chimica all’Università Louis Pasteur di Strasburgo e dal 1979 ha inoltre assunto la cattedra di Chimica delle interazioni molecolari al Collège de France di Parigi.

Grazie alla scoperta dei criptandi e al lavoro di sintesi per i composti organici a basso peso molecolare e dalle speciali proprietà, assieme a Charles J. Pedersen e Donald J. Cram, nel 1987 Lehn ha ricevuto il premio nobel per la chimica. La motivazione ufficiale è stata: “Per lo sviluppo e l’uso di molecole con interazioni strutturali specifiche ad alta selettività”.

A Lehn e al suo lavoro, infine, si deve la fondazione di un’importante branca della chimica, la cosiddetta chimica supramolecolare, che si occupa di entità complesse che risultano dall’associazione di due o più specie chimiche tenute insieme da legami intramolecolari non covalenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026