Speciale Sant'Agata

Sant’Agata, festeggiamenti estivi 2018: il programma completo

Sant'agata
Ritorna l’appuntamento estivo con i festeggiamenti agatini. Ecco il programma e le novità per Sant’Agata 2018.

La festa di Sant’Agata, patrona della città di Catania, si celebra ogni anno nella città etnea anche nel mese di agosto. Oltre ai consueti festeggiamenti del mese di febbraio, è tradizione per i devoti celebrare la Santa anche in alcuni giorni del mese d’agosto. Questo perché 17 agosto ricorre l’anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli.

I festeggiamenti estivi di Sant’Agata si tengono infatti ogni anno nei giorni del 16 e 17 agosto. La processione solenne del Velo di Sant’Agata che si svolgerà la sera del 16 seguirà tale itinerario: piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza san Placido, via Porticello, via Dusmet, porta Uzeda, piazza Duomo. A questa seguirà la Notte bianca dei musei. Il 17 agosto, il giorno dedicato all’892mo anniversario del ritorno a Catania delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli, si svolgerà alle ore 8 l’apertura del Sacello e la traslazione sull’altare della cattedrale delle Busto reliquiario, alle 19 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo metropolita e successivamente la processione delle Reliquie con il solito itinerario.

Confermati ovviamente gli altri tradizionali appuntamenti: sabato 12 la Festa di Sant’Euplio (alle 9 la traslazione del Braccio reliquiario del Compatrono nella chiesetta di piazza Borsa e alle 18 la Messa in cattedrale). Due i concerti previsti in Cattedrale con il Maestro Salvatore Reitano, il 12 agosto e il 18 agosto alle 20.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il programma completo dei festeggiamenti estivi Sant’Agata 2018