Meteo

Caldo africano in Sicilia? Ancora per poco: arriva il maltempo

Agosto è iniziato e, con lui, anche il grande caldo estivo, specie nelle principali città dell'isola. Qualche sorpresa, però, potrebbe arrivare già dal fine settimana.

Nonostante le sorprese di inizio stagione, l’estate 2018, al momento sembra essersi stabilizzata, ma la situazione potrebbe presto cambiare.

Se è vero che nel corso delle ore pomeridiane la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare anche i 40°, non bisogna lasciarsi ingannare dal gran caldo: infatti, come riportato dal portale meteo.it, proprio nelle ore pomeridiane potrebbero verificarsi locali fenomeni temporaleschi, con forti precipitazioni, in taluni casi associate a grandine. I fenomeni sono attesi a partire dal pomeriggio di giovedì 2 agosto su tutti i principali rilievi appenninici, mentre nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 dovrebbero interessare anche la Sicilia. 

Un occhio di riguardo specialmente alle zone interne dell’Isola, più interessate alla formazione di questi fenomeni, mentre per le città costiere rimane sempre latente il pericolo delle trombe d’aria marine, un vero “must” della stagione estiva.  A Catania, infine, la pioggia è attesa nelle giornate di sabato e domenica, con fenomeni di breve e locale entità, visto il continuo prevalere dell’alta pressione e del caldo africano.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!