Attualità

Autobus: in Sicilia sono più lenti rispetto alla media nazionale

Secondo uno studio, la velocità media degli autobus per il trasporto pubblico locale nella regione Sicilia è al di sotto della media nazionale.

I pendolari lo sanno già: un viaggio in autobus può durare un’eternità, anche quando la distanza da coprire è relativamente breve. E se avete l’impressione che un viaggio in autobus nella nostra Isola sia addirittura più lungo della media – non avete torto!

Secondo i dati di uno studio elaborato dal Centro Ricerche Continental Autocarro su quelli già forniti dall’Istat, la velocità media degli autobus per il trasporto pubblico locale è 17 km/h contro la media nazionale di 19,4 km/h. Nello specifico, i dati evidenziano come Ragusa si trovi in testa alla classifica locale (con 25 km/h), seguita da Siracusa e Agrigento, con Catania in quarta posizione (15,8 km/h), Caltanissetta, Trapani, Messina, Palermo ed Enna come fanalino di coda, con una velocità media dimezzata rispetto alla prima in classifica.

Le Marche aprono la classifica delle regioni che si collocano al di sopra della media nazionale insieme a Lazio, Sardegna, Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte, Abruzzo, Trentino Alto Adige, Calabria e Umbria.