AttualitĆ 

Autobus: in Sicilia sono piĆ¹ lenti rispetto alla media nazionale

Secondo uno studio, la velocitĆ  media degli autobus per il trasporto pubblico locale nella regione Sicilia ĆØ al di sotto della media nazionale.

I pendolariĀ lo sanno giĆ : un viaggio in autobus puĆ² durare un’eternitĆ , anche quando la distanza da coprire ĆØ relativamente breve. E se avete l’impressione che un viaggio in autobus nella nostra Isola sia addirittura piĆ¹ lungo della media – non avete torto!

Secondo i dati di uno studio elaborato dal Centro Ricerche Continental Autocarro su quelli giĆ  forniti dall’Istat, la velocitĆ  media degli autobus per il trasporto pubblico locale ĆØ 17 km/h contro la media nazionale di 19,4 km/h. Nello specifico, i dati evidenziano come Ragusa si trovi in testa alla classifica locale (con 25 km/h), seguita da Siracusa e Agrigento, con Catania in quarta posizione (15,8 km/h), Caltanissetta, Trapani, Messina, Palermo ed Enna come fanalino di coda, con una velocitĆ  media dimezzata rispetto alla prima in classifica.

Le Marche aprono la classifica delle regioni che si collocano al di sopra della media nazionale insieme a Lazio,Ā Sardegna, Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte, Abruzzo, Trentino Alto Adige, Calabria e Umbria.