Università di Catania

UNICT – Cittadella, arriva il primo prototipo abitativo in cartone ondulato

Verrà presentato alla Cittadella universitaria di Catania il primo prototipo abitativo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato. L'edificio è stato realizzato grazie alla masterclass che ha visto impegnati nella costruzione del piccolo edificio 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura.

Martedì 31 luglio p.v. alle ore 11:30 presso l’Edificio 14 – Ed. Didattica, aula D02 della Cittadella Universitaria di Catania si terrà la conferenza stampa di presentazione della Test Box, primo prototipo abitativo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato.

L’appuntamento completa la prima fase della masterclass che ha visto impegnati nella costruzione del piccolo edificio 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Catania. La seconda fase, della durata di 12 mesi, sarà dedicata al monitoraggio e alle verifiche tecniche del manufatto costruito.

L’evento di alta formazione è promosso dal Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura DICAR in partnership con la Start Up Innovativa Archicart e si avvale del sostegno di una solida rete di imprese del settore edile che hanno deciso di investire nella ricerca e sviluppo della avveniristica tecnologia costruttiva.

Interverranno alla conferenza: il prof. Massimo Cuomo, coordinatore del Dottorato di Ricerca; il prof. Vincenzo Sapienza vice-direttore del Dipartimento e coordinatore del progetto di ricerca; il prof. Antonio Gagliano tutor del progetto di dottorato, accanto ai fondatori della StartUp, gli ingegneri Dario Distefano, Mario Schilirò, e Nicola Timpanaro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Seguirà la visita della struttura appena ultimata, in presenza degli studenti ingegneri della Masterclass che hanno preso parte alla costruzione del prototipo.