Università di Catania

UNICT – “Inhale-Exhale” concerto jazz ai Benedettini

"Inhale-Exhale": concerto del noto polistrumentista israeliano Amir Gwirtzman al Monastero dei Benedettini.

Venerdì 27 luglio alle 21, al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, si esibisce in concerto Amir Gwirtzman, un noto polistrumentista jazz.

Vive da tempo a Zagabria ma ha origine israeliane e giunge nella città etnea per presentare il nuovo album “Babel Gumbo (Inhale-ExHale II)”, il secondo in solo che si può definire come un viaggio multidimensionale, nel tempo e nello spazio, tra culture e religioni, immergendosi nell’arte.

L’artista ha raggiunto i 30 anni di carriera lavorando a livello internazionale in solo o collaborando con altri musicisti e orchestre sinfoniche, sviluppando un linguaggio unico e riconoscibile ovunque. Si è spostato a lungo nel mondo, da Israele agli Stati Uniti, in Sudamerica, in Europa, in Africa e anche in Asia, prendendo ispirazione per la sua musica da ritmi differenti quali il jazz cubano, le melodie di R&B, dal jazz, dalle melodie ebree klezmer e dalle malinconiche armonie della musica celtica irlandese. Ma anche dai suoni del Medio Oriente, delle comunità zingare, dell’Armenia, delle culture dei nativi americani e di New Orleans. L’artista combina dunque composizioni originali e musiche tradizionali, suscitando emozioni particolari in chi le ascolta.

Il suo ultimo progetto, “Inhale-Exhale”, mette in pratica questo mix di culture e suoni perfettamente armonico, rendendolo un linguaggio universale comprensibile da diversi tipi di pubblico. Lo spettacolo, organizzato dall’associazione Catania Jazz , vedrà come protagonista Amir che suona alternativamente più di 20 diversi strumenti a fiato posizionati attorno a lui, è inseritonel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2018 – Dialoghi migranti” che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il biglietto è di 10 euro ma è previsto un ridotto per il personale Unict a 5 euro e per gli studenti a 1 euro.