Università di Catania

UNICT – Anteprima di “Balon”, ultimo film di Pasquale Scimeca

Al Monastero dei Benedettini l'anteprima dell'ultimo film di Pasquale Scimeca, che parteciperà ai festival internazionali di Tallinn e Torino.

Domenica 22 luglio alle 21, al chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, verrà presentata l’anteprima del film “Balon” di Pasquale Scimeca, che parteciperà ai festival internazionali di Tallinn e Torino. L’appuntamento, al quale interverrà lo stesso regista, è inserito nel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2018 – Dialoghi migranti” che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania.

Il film di Scimeca – autore di apprezzate pellicole quali “Placido Rizzotto”, “Gli Indesiderabili”, “Sem Terra”, “Passione di Giosuè l’Ebreo”, “Rosso Malpelo”, “Malavoglia”, “Biagio” – racconta la storia di Amin e di sua sorella Isokè nati in un villaggio di povera gente dell’Africa sub-sahariana, senza luce né acqua. Un giorno, una banda di predoni assalta il villaggio, brucia la loro casa e uccide i genitori e i fratelli. Rimasti soli, i due ragazzi fuggono verso il Nord, finché non raggiungono il deserto, dove vengono soccorsi da una coppia di archeologi che li portano in Libia. Catturati da una milizia, dopo mesi di violenza, prigionia e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l’ancora verso l’ignoto…

L’ingresso è a sottoscrizione libera interamente devoluta in beneficenza: tutti i proventi del film verranno infatti destinati alla costruzione di una scuola, di un campo di calcio, di un pozzo col depuratore per l’acqua potabile e per l’assistenza sanitaria ai bambini colpiti dalla malaria nel villaggio di Rochain Mende in Sierra Leone.

Nel corso della serata, l’Università di Catania ricorderà inoltre il critico e docente Sebastiano Gesù (‘L’archivista dei sogni’), recentemente scomparso, con gli interventi di Nello Correale, Luciano Granozzi, Rosario Castelli e dello stesso Scimeca.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!