Categorie: Altro

UNICT – “Università e Ricerca: notizie dal fronte”: alla Torre biologica incontro con Andrea Lenzi

Lectio magistralis del presidente del Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.

Venerdì 20 luglio alle ore 16:00, nell’aula magna della Torre Biologica “F. Latteri” dell’Università di Catania (via Santa Sofia 89), il presidente del Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della presidenza del Consiglio dei Ministri Andrea Lenzi, terrà una lectio magistralis dal titolo “Università e Ricerca: notizie dal fronte”.

Ordinario di Endocrinologia all’Università La Sapienza di Roma, il prof. Lenzi – che sarà introdotto dal direttore del dipartimento Biometec Filippo Drago e dal rettore Francesco Basile – è stato inoltre presidente del Consiglio universitario nazionale dal 2007 al 2017 e attualmente presiede anche il Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca del Miur.

Il Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita si occupa di affrontare, nel breve e medio termine le numerose e urgenti sfide che attendono il nostro Paese in settori complessi e delicati, ma anche di grande crescita: dalla banca del Dna agli Ogm, dai rischi biologici e chimici nei vari ambienti di vita alle nuove potenzialità agro-alimentari, dalle terapie geniche a tutto il vasto campo della biomedicina, della biologia molecolare, delle nanotecnologie, supportando il Governo nelle proprie riflessioni e decisioni sui temi di ricerca, sviluppo ed innovazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026