Università di Catania

Censis, le migliori università del 2018/2019 per il gruppo socio-politico

Le classifiche delle migliori università italiane per ogni corso di laurea elaborate dal Censis ogni anno sono un ottimo strumento di supporto per l'orientamento di migliaia di studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Scopriamo quali sono i migliori atenei del gruppo socio-politico per il 2018/2019.

Il gruppo socio-politico comprende i seguenti corsi di laurea. scienze del turismo, scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, scienze della comunicazione, scienze politiche e delle relazioni internazionali, scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, sociologia e servizio sociale. In vetta alla classifica Censis 2018/2019 per questo gruppo disciplinare troviamo al primo posto l’Università di Bologna, seguita da Trieste al secondo posto e da Pavia e Trento in ex equo al terzo posto.

Per quanto riguarda le università  siciliane la prima che si incontra nella classifica è l’ateneo palermitano, al 35esimo posto, mentre Messina è al 40esimo posto, ultima posizione della classifica. Secondo tale classifica l’ateneo catanese si piazza al 38esimo posto con un punteggio di 69,5. Una posizione certamente bassa, in linea con quelle degli altri atenei siciliani. I criteri utilizzati per ottenere il punteggio generale che determina la classifica sono una media tra i punteggi conseguiti  nella progressione di carriera e nei rapporti internazionali.

Ecco la classifica:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!