Categorie: CataniaIn Copertina

Premiati studenti dell’Archimede: sono vice-campioni in robotica

Premiati, all'Istituto tecnico industriale Archimede di Catania, i vice-campioni del mondo di robotica: gli studenti si sono distinti sul panorama internazionale grazie alla guida del prof. Ardito.

Sia al Mondiale “Robocop” 2018 tenutosi a Montreal che all’Europeo di robotica a Montesilvano, ancora una volta gli studenti dell’ITIS Archimede di Catania sono riusciti a distinguersi. Grazie alla guida del professore Domenico Ardito e alla loro passione per il campo della robotica, il primo team si è piazzato secondo nella categoria “Rescue Simulation Superteam” al Mondiale, mentre l’altro team è riuscito a conquistare il titolo di campioni d’Europa.

Nei giorni scorsi, l’istituto ha voluto premiare i ragazzi, che sono riusciti a trionfare nel panorama internazionale della robotica.

Un altro successo che dimostra come la comunicazione tra ragazzi e docenti sia fondamentale – dichiara la professoressa Vetri, preside dell’istituto Archimede –. Il professore Ardito ha il merito di aver fatto da vero tutor di questi ragazzi, volendo a tutti costi investire su di loro e sulla robotica. A volte, il professore stesso ha messo qualsiasi mezzo a proprio carico“.

Tra i professionisti che hanno collaborato con il team di robotica, c’è anche Giovanni Muscato, professore di “Robotics” al dipartimento di Ingegneria informatica dell’Università di Catania, che ha così commentato la vittoria: “L’ennesimo traguardo di una scuola che è, ormai da anni, in prima linea nel campo della robotica, un settore che sta conoscendo la sua fortuna in questo periodo e che offre competenze che nessun’altro campo di studio può dare“.

Il sindaco di Bronte, Graziano Calanna, insieme al team di robotica dell’Archimede.

Per l’Amministrazione di Bronte – afferma il sindaco di Bronte, Graziano Calanna – è stato un onore aiutare questa squadra, dove un giovane della nostra comunità è riuscito a distinguersi”. Infatti, grazie al primo cittadino Calanna, il team e la scuola hanno potuto risparmiare a fronte delle trasferte.

Ospite a sorpresa alla premiazione del team archimedeo è il neo-eletto sindaco di Catania, Salvo Pogliese, il quale per la prima volta visita una scuola in veste di primo cittadino.

La politica è necessaria alla vita delle scuole – ha aggiunto la professoressa Vetri –. L’interesse delle comunità cittadine, come è stato dimostrato dall’aiuto dell’avv. Calanna, è di vitale importanza e fa bene ai ragazzi, che possono avere quella marcia in più. Dobbiamo fargli spazio per potersi lanciare in un futuro più prosperoso“.

Da diciott’anni che ci occupiamo di robotica – ha commentato invece il prof. Ardito, che ha guidato il team di ragazzi –  e da dodici anni che collaboriamo con l’Università di Catania. Vediamo che viene riposta molta fiducia in questi ragazzi e lo si può notare della sinergia che esiste tra noi e i nostri partner: non solo istituzioni pubbliche, ma anche le aziende. Tutto ciò fa bene ai ragazzi, sui quali si investe molto in fattore di crescita (anche professionale)“.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025